MALGRATE – Scade lunedì 18 marzo il tempo utile per iscriversi alla seconda edizione della mostra a tema “Invenzioni e inventori in Lombardia Fantasia e creatività nel mondo dell’arte e del lavoro” che si terrà a Malgrate dal 6 al 20 aprile 2013 nella prestigiosa Quadreria Bovara Reina affacciata su quel ramo del lago di Como.
Alla mostra, regolata da un bando, possono partecipare gratuitamente artisti italiani e stranieri residenti in Lombardia, di qualsiasi tendenza artistica e tecnica, e gli studenti delle scuole d’arte e delle scuole tecniche della Lombardia. Le opere possono essere pittoriche, grafiche, fotografiche, installazioni tridimensionali, testi o altro ancora; l’importante è che abbiano attinenza con il tema della mostra che, ispirandosi al mondo degli inventori e delle invenzioni, si apre anche al mondo di tutti quegli artigiani, operai, contadini, tecnici, professionisti o semplici casalinghi e casalinghe, che nelle loro attività quotidiane in azienda o in casa hanno inventato oggetti o sistemi nuovi per risolvere problemi o alleviare fatiche o far giocare figli e nipoti.
L’invito è rivolto soprattutto ai giovani artisti che possono cogliere l’occasione per farsi conoscere e per esporre le proprie opere in una sede prestigiosa. Peraltro la mostra prevede anche la realizzazione di un catalogo e di due concorsi: uno per gli artisti professionisti e uno per le scuole.
L’inaugurazione della mostra è prevista per sabato 6 aprile; per l’occasione il Melabò ha ideato lo spettacolo poetico-musicale “Quando la classe è… acqua: Pietro Vassena fra batiscafi, sci d’acqua e altre geniali invenzioni sul lago di Lecco” che proporrà alcune riflessioni sul rapporto tra scienza e arte.
La chiusura ufficiale dellintera manifestazione, con la premiazione dei lavori segnalati dalle giurie e la presentazione del Catalogo, si terrà nel mese di settembre (sabato 21).
Il Comune di Malgrate ha scelto, quale tema della mostra, il mondo delle invenzioni in quanto, fra Ottocento e Novecento, ha dato i natali a ben tre importanti inventori: lingegnere Tommaso Agudio, inventore di un sistema rivoluzionario per consentire ai treni di superare le pendenze; suo fratello Francesco, inventore del forcipe usato in ginecologia; e Pietro Vassena, certamente il più celebre dei tre, inventore, tra le mille altre cose, del batiscafo C3 misteriosamente inabissatosi nel mare di Capri nel novembre del 1948 dopo che nel lago di Como, di fronte ad Argegno, aveva raggiunto la fantastica profondità di 412 metri.
Il Bando e il modulo di iscrizione sono reperibili sul sito del Comune di Malgrate (www.comune.malgrate.lc.it) e su quello dellAssociazione Culturale Il Melabò (www.ilmelabo.it). Per informazioni: 0341-2055 212 217.