Sono importanti i risultati che Ecole, Enti COnfindustriali Lombardi per l’Education sta ottenendo nel 2011, confermando il successo di un modello di rete che ha saputo attivare sinergie fra soggetti tutti appartenenti al sistema Confindustriale, ma caratterizzati da peculiarità diverse: Assolombarda, Confindustria Lecco, Confindustria Monza e Brianza e Ucimu-Sistemi per produrre, che nel complesso rappresentano 8mila imprese e 420mila addetti.
Nell’anno in corso l’ente consortile, grazie ai progetti ad oggi approvati sui diversi canali di finanziamento pubblico – Regione Lombardia, Fondimpresa e Fondirigenti – realizzerà 650 percorsi formativi per un totale di 13.400 ore di formazione, con la partecipazione di 5.600 lavoratori provenienti da oltre 700 aziende.
Materia dei corsi di formazione sono sia le competenze trasversali che le competenze tecnico-professionali, dedicate a più settori. Oltre a questo sono attivi progetti settoriali specifici per il settore metalmeccanico, oltre che sulla sicurezza nei settori sanità e edilizia.
Rilevanti anche i dati riferiti all’attività di Ecole di assistenza alle imprese nell’acquisizione dei finanziamenti per l’accesso alle risorse dei “Conti Formazione” aziendali di Fondimpresa e Fondirigenti, grazie ai quali le imprese hanno la possibilità di sfruttare, per progetti formativi, le risorse accantonate a tal fine. Secondo le stime elaborate sulla base dei dati sinora disponibili, i finanziamenti che le imprese otterranno complessivamente nel 2011, grazie al supporto di Ecole, ammonteranno a un valore complessivo di oltre 7,2 milioni di euro.
Ecole sta inoltre partecipando a un progetto internazionale sul tema delle competenze e realizzando due ricerche sulle leve strategiche necessarie alle PMI per superare i momenti di crisi.
“Attraverso un format nuovo e trasversale – commenta il Direttore di Confindustria Lecco e Presidente di Ecole, Giulio Sirtori – Ecole ha fatto punto di forza l’unione delle competenze dei singoli soggetti, messe in rete per offrire alle imprese servizi qualificati a sostegno di due asset strategici: la formazione e il lavoro. Anche i risultati della nostra sede lecchese sono molto significativi: stimiamo di chiudere l’anno in corso con un totale di 3.700 ore di corso erogate per quanto riguarda i soli corsi finanziati”.
“Le competenze diffuse che caratterizzano la provincia di Lecco sono una straordinaria leva competitiva per il nostro tessuto produttivo – afferma il Presidente di Confindustria Lecco, Giovanni Maggi. Investire su di esse partecipando alla creazione di una realtà efficiente e qualificata come Ecole è investire sul nostro futuro. Nell’epoca in cui tanto si parla di reti, Ecole è senza dubbio un esempio virtuoso di come si può agire con grandi risultati attraverso la partnership fra soggetti che condividono uno stesso obiettivo, in questo caso la crescita delle risorse umane e quindi delle imprese. Per essere più vicini alle esigenze delle imprese, in ogni sede territoriale di Ecole, vengono attivati progetti specifici. Per Lecco in particolare è stato avviato in fase sperimentale il progetto pilota dedicato ai servizi al lavoro. Nel concreto, grazie ai finanziamenti provinciali e regionali, i lavoratori che vivono in contesti di crisi aziendale e sono per questo in uscita dal mercato del lavoro, possono accedere a servizi volti alla ricollocazione ed eventualmente riqualificazione professionale. Questo, con l’obiettivo di favorire il loro inserimento in realtà aziendali differenti da quelle di provenienza”.