Non solo aula ma anche esperienza sul campo per acquisire competenze e alta specializzazione. È quanto propone ‘Scuola di fabbrica’, ultimo nato fra i progetti promossi da Confindustria Lecco per sostenere lo sviluppo delle imprese del settore metalmeccanico del territorio.
Si tratta di un percorso formativo gratuito e a numero chiuso, dedicato alla figura professionale dell’operatore tecnico di macchine ed impianti industriali, accessibile a neo-diplomati, o da chi è in attesa di occupazione dopo avere maturato brevi esperienze di lavoro. Avrà una durata complessiva di 250 ore di cui 40 di affiancamento in imprese del settore metalmeccanico della provincia di Lecco che hanno segnalato la necessità di inserire tecnici specializzati. Inizio a settembre prossimo. Possono partecipare al massimo 17 persone.
L’approccio di ‘Scuola di fabbrica’ è sia pratico che teorico, come si evince dalle tematiche che verranno affrontate: normativa del lavoro; sicurezza; cultura d’azienda; sistema qualità; metallurgia; metrologia e disegno meccanico; processo produttivo; manutenzione meccanica; oleodinamica e pneumatica; manutenzione elettrica; mutomazione e PLC; pratiche operative standard; comunicazione e lavoro di gruppo; affiancamento in azienda.
“Le risorse umane competenti sono un volano di crescita di primaria importanza e la difficoltà di reperire collaboratori che abbiano acquisito conoscenze teoriche ma anche know-how tecnico è un fattore che molte imprese, e in particolare quelle del settore metalmeccanico, risentono come limite – afferma il presidente di Confindustria Lecco, Giovanni Maggi. – Scuola di fabbrica è un progetto formativo molto mirato che fa di un punto di forza il connubio fra l’apprendimento in aula e il training sul campo. L’idea iniziale nasce proprio dalle specifiche istanze portate dalle imprese nostre associate, in primis Rodacciai Spa, che ha partecipato attivamente alla elaborazione del progetto”.
Diversi e qualificati i partner coinvolti dall’iniziativa, a partire da ECOLE Enti COnfindustriali Lombardi per l’Education (l’Ente Consortile per la formazione del quale Confindustria Lecco è fondatore con Assolombarda, Confindustria Monza e Brianza e UCIMU-Sistemi per produrre) e Ricoversider (l’Ente per la formazione che fa capo a Federacciai, la Federazione di Confindustria che rappresenta le Imprese Siderurgiche Italiane), ai quali sono state affidate progettazione e realizzazione.
Il finanziamento è invece garantito dal supporto di Formatemp (il Fondo di formazione per i lavoratori interinali), al quale è stato possibile accedere grazie alla collaborazione con Randstad (Agenzia per il lavoro).
Chi volesse partecipare si deve iscrivere entro il 22 luglio prossimo. Gli interessati possono contattare la sede di ECOLE presso Confindustria Lecco (tel 0341 477111).