LECCO – Commercianti da tutta Europa e i loro prodotti tipici animeranno il centro cittadino grazie a “L’Europa sul Lungo Lago di Lecco”, la manifestazione in programma per la prima volta in Città dal 13 al 15 maggio.
I lecchesi potranno assaggiare e acquistare le specialità provenienti da oltre dieci rappresentanze europee tra cui: Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Olanda, Russia, Spagna e Ungheria.
In totale ci saranno presenti più di cinquanta operatori provenienti dall’estero, selezionati in base a criteri di qualità e professionalità. I “mercatanti” daranno la possibilità di gustare i loro prodotti direttamente sul posto: saranno infatti predisposti tavolini e piccole strutture dove ci si potrà fermare per consumare un saporito spuntino in compagnia. È infatti proprio l’atmosfera conviviale il marchio di fabbrica della rassegna, capace di contagiare i visitatori con la carica di allegria portata dai commercianti più cordiali e pittoreschi che si siano mai visti. I Mercatanti non esporranno però solo leccornie, ma anche prodotti artigianali dei loro Paesi, da sempre molto apprezzati: per i lecchesi e i turisti sarà l’occasione per concedersi un originale weekend di shopping.
Per completare l’offerta merceologica sul lungolago e tenere alta la bandiera delle specialità italiane ci sarà anche una nutrita rappresentanza delle nostre regioni. Da Lombardia, Toscana, Piemonte, Puglia, Sardegna, solo per citarne alcune, arriverà un’offerta enogastronomica ricca e selezionata, per omaggiare in modo decisamente “gustoso” il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
«Sono sicuro – dichiara l’assessore al Commercio del Comune di Lecco Armando Volonté – che il successo si ripeterà anche a Lecco cornice ideale e suggestiva per una manifestazione di questo tipo. Ringrazio Confesercenti di Lecco e Promozione Confesercenti di Bergamo per l’idea e il sostegno e la Camera di Commercio per il suo contributo».
“L’Europa sul Lungo Lago” sbarca a Lecco dopo la fortunata esperienza di Bergamo, dove da alcuni anni l’appuntamento è ormai diventato un evento attesissimo in grado di richiamare migliaia di persone a ogni edizione.