Bollette dell’acqua a singhiozzo presto nel dimenticatoio, ora tutte le famiglie della provincia sono state registrate in un unico database da Lario reti holding S.p.A., portando a termine l’unificazione dei dati anagrafici delle utenze del servizio idrico integrato. Inizierà così un flusso regolare di richieste di pagamenti connessi all’uso dell’acqua, calcolati sulla nuova tariffazione.
Ai 28 comuni già catalogati (tra i quali Lecco) in accordo con Idrolario, ora se ne sono aggiunti altri sessanta. L’operazione era iniziata nel novembre 2010 in seguito alla contrattualizzazione delle attività di lettura e bollettazione tra Idrolario srl (gestore unico del servizio idrico integrato della Provincia) e Lario reti holding. L’ostacolo riguardava la frammentazioone delle piattaforme su cui i dati sono stati consegnati.
Anche grazie alla proficua collaborazione dei Comuni – afferma un comunicato della LRH – in pochi mesi è stato possibile integrare le 107.000 utenze in essere in un unico formato e in un’unica base anagrafica.