Dal 2011 la gestione della riscossione della tassa rifiuti, Tarsu del Comune di Lecco, è affidata a Equitalia.
Con questa variazione le principali novità riguardano le modalità di pagamento, fra le quali è stata introdotta anche la possibilità di addebito continuativo della tassa sul proprio conto corrente bancario (Rid) nonchè il versamento presso le ricevitorie Sisal e le tabaccherie abilitate. Sull’avviso di pagamento si troveranno comunque tutte le informazioni necessarie a un corretto versamento e i rispettivi costi.
Nessun costo aggiuntivo per chi effettua il pagamento della tassa presso la sede Equitalia di Lecco, in via Aspromonte n. 24.
Attenzione invece alla scadenza della prima rata, che quest’anno è sata fissata al 31 luglio.
La gestione del tributo continua a essere affidata al Servizio Tributi e Catasto del Comune di Lecco, che rimane a sua completa disposizione.
Va ricordato inoltre che: la tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani è dovuta per l’occupazione o la detenzione di locali ed aree scoperte operative siti nel territorio comunale. Gli interessati devono presentare denuncia entro il 20 gennaio successivo all’inizio dell’occupazione o della detenzione. La denuncia ha effetto anche per gli anni successivi, qualora le condizioni rimangano invariate. In caso contrario, ogni variazione dovrà essere comunicata dal contribuente. Anche la cessazione dell’occupazione o conduzione dei locali e delle aree deve essere comunicata dal contribuente con tempestività: tale denuncia dà diritto all’abbuono della tassa a decorrere del bimestre solare successivo a quello in cui è stata presentata.