LECCO – Il Liceo Manzoni partecipa al programma di eventi organizzati all’interno del Festival “Immagimondo 2014” proponendo il percorso “Le pietre della guerra”, un itineraio guidato a cura degli studenti del Liceo Classico che riunisce le testimonianze monumentali realizzate nei decenni immediatamente successivi alla conclusione della Prima Guerra mondiale e ancora oggi presenti nella città di Lecco.
L’itinerario guidato dura circa 2 ore e parte da via Leonardo da Vinci, dove si concentra su una targa dedicata a Cesare Battisti e su una lapide commemorativa del 73° Reggimento all’interno della Caserma Sirtori, prosegue verso il Monumento ai Caduti Lecchesi, il Lungo Lario Isonzo, il Monumento a Mario Cermenati per poi raggiungere il Cimitero Monumentale, sede della tomba del Capitano Rodolfo Urio, il Monumento ai Caduti di Piazza Dell’Oro a Castello e il santuario di Santa Maria della Vittoria; la visita si conclude con la descrizione delle lapidi presenti nella sede del Liceo Manzoni in via Ghislanzoni.
L’analisi delle lapidi e dei monumenti permette di riconoscere le finalità didascaliche e politiche con cui vennero ricordati gli eventi bellici della guerra del ’15-’18; si tratta dunque di un viaggio storico culturale e artistico che dà la possibilità di leggere con occhi nuovi il tessuto urbano cittadino.
Le visite guidate, in italiano, si svolgeranno:
– sabato 20 settembre 2014, partenza ore 17.00 conclusione ore 19.00 ca.
– domenica 21 settembre 2014, ore 10.30 12.30 ca.
– domenica 21 settembre 2014, ore 17.00 19.00 ca
La visita in inglese partirà (qualora ci fosse richiesta) a una ventina di minuti di distanza da quella in italiano. La partecipazione è gratuita.