Oltre 50mila euro in più rispetto allo scorso anno
“Sentitevi parte in causa dei risultati di Telethon perché dietro c’è ogni singolo euro che viene raccolto”
LECCO – I vertici provinciali di Telethon Lecco, Renato Milani e Gerolamo Fontana, hanno presentato questa mattina in municipio i risultati della 34^ edizione della maratona benefica. Se partiamo dai numeri bisogna sottolineare subito il nuovo record con 470.500 euro raccolti, per un totale di 6.315.779,52 euro dal 1992 al 2025.
“Non capiamo nemmeno noi come sia possibile – hanno detto Renato Milani, responsabile Telethon Lecco, e Gerolamo Fontana, responsabile Uildm Lecco -. Sicuramente è merito della generosità dei lecchesi e di tutti i volontari che collaborano a una maratona che si svolge tutto l’anno. Grazie a questi contributi la ricerca ci sta dando le risposte che cerchiamo e questa è la cosa più importante. Non possiamo citare tutti ma un grazie particolare va a Giovanna e Fortunato, ma anche alla scuole dove abbiamo raccolto 47mila euro, gli spettacoli… Noi ci crediamo perché dietro Telethon c’è tanta capacità, ma gli anni passano e la montagna è sempre più dura da scalare”.

Un modello Telethon che è sempre più efficace perché parte dalla raccolta fondi e arriva alla cura passando dalla ricerca scientifica. Presenta stamattina anche Ilaria Villa, direttore generale della Fondazione Telethon, inserita dal Time tra le 100 persone più influenti al mondo in tema di sanità.

“Non ho nessun merito personale, ma il merito è di una organizzazione straordinariamente efficace capace di dare valore a ogni euro raccolto – ha detto la dottoressa Villa -. Telethon rappresenta un modello diverso che si occupa di quegli angoli bui dove non c’è il ritorno economico in ricerca. Ciò che fate con le donazioni è creare uno spazio di possibilità dove il meccanismo economico non lo consente. La terapia approvata dall’Agenzia Americana del Farmaco è un passo grandissimo, ma tutto questo è possibile solo perché c’è una risposta umana che non vuol lasciare indietro nessuno. Auspichiamo che altri guardino al nostro modello e lo replichino, perché la nostra ricerca sta sviluppando altre 14 terapie: sentitevi parte in causa perché dietro c’è ogni singolo euro raccolto”.

Anche il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni ha parlato di un modello unico nel mondo e ha ringraziato tutti i volontari e le associazioni coinvolte nella raccolta fondi; mentre la presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hoffman ha elogiato la capacità di Telethon di coinvolgere tutto il sistema Lecco per fornire risposte che sono risposte di vita.

Luca Cordero di Montezemolo, presidente di Fondazione Telethon, ha ringraziato Gerolamo Fontana, Renato Milani e tutti i volontari in un messaggio video: “Lecco è la capitale di Telethon e dietro questo risultato c’è una comunità intera. E’ un momento importante per noi perché abbiamo raggiunto l’obiettivo di produrre e distribuire farmaci, una nuova fase in cui si trasforma la ricerca in terapie per non lasciare indietro nessuno. Le aziende farmaceutiche non avevano interesse a produrre farmaci per così tante malattie genetiche e allora lo facciamo noi”.

Presenti anche il sindaco di Bellano Antonio Rusconi, comune più generoso d’Italia con il numero più alto di donazioni pro capite, e il sindaco di Vercurago Roberto Maggi che ha sottolineato come il risultato sia ancor più importante in un periodo storico in cui la ricerca scientifica è messa in discussione da informazioni false e fuorvianti che trovano terreno fertile nei social network.




RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL



































