La proposta della Pro Loco e del Comune, riservata inizialmente a pedoni, bici e moto
“La fase sperimentale, che durerà una quindicina di giorni, ci permetterà di valutare l’apprezzamento o meno del servizio, per poi decidere come proseguire”
IMBERSAGO – “Abbiamo deciso di mettere a disposizione un servizio, formulando una proposta calibrata in base alla nostra disponibilità di volontari. Vediamo quale sarà la risposta del territorio e se si creeranno delle sinergie intorno”. A parlare è il sindaco Fabio Vergani che, insieme alla Pro Loco, ha deciso di prevedere, in via sperimentale, un servizio di trasporto con il Traghetto leonardesco per supportare lavoratori e studenti che dal 1° aprile dovranno fare i conti con la chiusura del ponte di Brivio per lavori di manutenzione.
Si tratta di una sperimentazione di una quindicina di giorni per vedere le risposte del territorio e capire la sostenibilità del progetto, a carico interamente di volontari.
Solitamente il traghetto è infatti in funzione nei fine settimana e proprio dal 28 febbraio tornerà a solcare le acque dell’Adda dopo la pausa invernale.
“Nel limite delle disponibilità dei nostri barcaioli volontari, tutti studenti e lavoratori e in relazione alle condizioni di portata del fiume”, dicono il sindaco Fabio Vergani e il presidente della Pro Loco Fabio Mapelli, “vogliamo offrire il nostro piccolo contribuito per favorire l’attraversamento dell’Adda. Anche se al momento le condizioni (del livello dl fiume, ndr) non ci permettono di imbarcare le auto, inizieremo con i pedoni, le biciclette e le moto. Questa fase sperimentale, che durerà una quindicina di giorni, ovvero dal 1° aprile al 19 aprile, ci permetterà di valutare l’apprezzamento o meno del servizio, per poi decidere come proseguire”.
La speranza è che qualcosa possa muoversi intorno a questa proposta, facendo rete tra le due sponde del fiume Adda per garantire la mobilità tra territori in maniera il più possibile fluida e veloce.
Di seguito gli orari di apertura dal 1 Aprile al 19 Aprile 2026
• Da Lunedì a Venerdì: dalle ore 07.00 alle 08.00 e dalle 17.30 alle 19.00
• Sabato: dalle ore 07.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.30
• Domenica e Festivi: dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30
Per informazioni sul servizio contattare il seguente recapito telefonico: 3773443505

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL



































