Condizioni proibitive per lo svolgimento delle gare di atletica in questo fine settimana, rimandato il campionato brianzolo in programma sabato a Giussano, rimandato il trofeo Monga a Cittiglio (Va), restano invece confermati i campionati invernale lanci fase regionale in programma al campo Saini di Milano sabato e domenica e i campionati di società di corsa campestre Assoluti e trofeo Lombardia giovanile di cross in programma a Arcisate (Va) domenica.
Particolare importanza va data a quest’ultima manifestazione che nella categoria Cadette/i assegnerà punteggio per la composizione della formazione lombarda al criterium nazionale individuale e per regioni. Sono tre le prove che assegnano punteggio, quella di domenica ad Arcisate sarà la seconda, mentre l’ultimo appuntamento saranno i campionati regionali di Villa d’Ogna (Bg) in programma il 19 febbraio, (questa prova è obbligatoria per far parte della squadra lombarda), al termine di ogni singola prova verrà assegnato un punteggio, i migliori due saranno sommati e i primi cinque faranno parte della formazione bianco verde lombarda; gli atleti piazzati dal 6° al 10° posto possono partecipare al criterium a titolo individuale.
Dopo la prima prova, che si è disputata a Malnate, molto bene la valsassinese Alessia Bergamini del Cs. Cortenova che si è piazzata al 3° posto, nei Cadetti entra nei 10 il solo Alberto Bellinzoni rappresentante dell’As. Merate La Termotecnica. Anche le gare Assolute hanno l’’importante compito di qualificare le squadre ai campionati italiani di società in programma a Correggio (Re) il 4 marzo. Sono qualificate di diritto le prime 20 squadre della classifica dei campionati di società di cross del 2011 nella categoria Assoluta nel cross corto (4km) e lungo (10km.) le prime 10 delle categorie Juniores e Allievi.
L’atletica Lecco Colombo Costruzioni scende in campo domenica con tutte le formazioni al via, il lungo Assoluto è già qualificato di diritto e deve solo partecipare a questa fase per poi andare ai nazionali, le altre formazioni devono guadagnarsi sul campo la qualificazione ovvero un piazzamento tra le prime cinque società regionali a cui si aggiungono le eventuali squadre lombarde che sono già in possesso del pass guadagnato nella stagione precedente. Occhi puntati dunque sulle formazioni Allievi, Juniores e lungo maschile che proveranno a guadagnare la finale, per le squadre femminili basterà classificarsi nella fase regionale per poter successivamente partecipare alla finale nazionale.