Serie C. Il Lecco ritrova la vittoria: Giana sconfitta di misura

Tempo di lettura: 4 minuti
Lecco-Giana Erminio. Photo Credits Calcio Lecco 1912

I blucelesti non lasciano scappare l’Union Brescia e rimangono a meno due

Decide la gara il gol di Pellegrino al 42′

GORGONZOLA – Ritrova punti importanti il Lecco che torna a vincere con una bella prestazione di squadra al Città di Gorgonzola contro una rivale di assoluto livello e che ha dimostrato di essere in gran forma, soprattutto nel finale di gara, come la Giana Erminio dell’ex Vinicio Espinal.

Nel primo tempo, il Lecco ha impostato il proprio gioco sin dai primi minuti e concesso solo alcune ripartenze pericolose ai padroni di casa. Il vantaggio è arrivato con una bella azione manovrata finalizzata da Gabriel Pellegrino, al primo gol in bluceleste. Nella ripresa i ragazzi di Valente hanno faticato un po’ di più soprattutto dall’uscita di Battistini in poi, però si sono difesi a denti stretti e e portato a casa una buona vittoria.

I padroni di casa guidati da Vinicio Espinal schierano Mazza in porta, nella linea a tre in difesa Cannistrà, Ferri e Duca. In mediana Previtali, Pinto, Marotta, Renda e Ruffini. Davanti la coppia formata di nuovi arrivi del mercato di gennaio: Galeandro e Samele.

Mister Federico Valente ritrova i suoi titolari in difesa, rientrano Battistini e Romani ai lati di Marrone. A centrocampo torna sulla fascia sinistra Kritta, in mezzo Zanellato con Metlika, a destra Rizzo. I due trequartisti sono Pellegrino e Konaté, esordiente dal primo minuto, dietro a Parker.

Cronaca

Prima fase di studio da parte delle due squadre in campo al Città di Gorgonzola con il Lecco che pressa alto, la Giana ci prova subito in ripartenza al 7′ sull’asse Renda-Previtali, la difesa bluceleste chiude bene. Al 10′, lancio lunga di Metlika (L) per Rizzo (L) che dialoga bene nello stretto con Parker (L) che va al tiro ma la palla è lontana dalla porta di Mazza (G).

Begli spunti laterali di Konatè (L) che da solo sulla destra prova ad affrontare tutta la difesa biancoazzurra. Il Lecco imposta il gioco ma senza affondi di rilievo, la Giana si difende a maglie strette. La punizione a favore del Lecco al 27′ si tramuta in un’occasione per i padroni di casa in ripartenza: Renda (G) si fa tutto il campo palla al piede e tira dal limite, la sfera esce di poco sulla traversa.

Al 38′, salgono le torri della Giana per un angolo, Galeandro (G) tenta di sorprendere la difesa bluceleste con una semi rovesciata ma l’azione è ferma per fuorigioco. La partita si sblocca al 42′ con una bella azione del Lecco, Metlika (L) mette in movimento Kritta (L) sulla fascia, l’esterno alza la testa e trova il bell’inserimento da dietro di Pellegrino (L) stop e tiro e palla in rete nell’angolino basso dove Mazza (G) non può arrivarci.

Partita bloccata con poche azioni pericolose da una parte e dall’altra, ma il Lecco passa al primo tiro in porta, nella ripresa non bisogna perdere il passo e mettere in sicurezza il risultato.

Secondo Tempo

Doppio cambio per i due tecnici in apertura di tempo: nel Lecco dentro Bonaiti per Pellegrino, nella Giana Vitale per Duca. Punizione dal limite per i blucelesti al 51′: il tentativo di Metlika (L) sbatte direttamente sulla barriera. I padroni di casa alzano il baricentro alla ricerca del pareggio, ma gli ospiti tengono bene le linee.

Al 58′, azione della Giana Erminio: conclusione in corsa di Galeandro (G) sull’assist di Vitale (G), ma la palla esce sul fondo. Punizione dai 25 metri per i biancoazzuri al 59′, Ruffini (G) scavalca la barriera ma Furlan (L) salva con le gambe. Al 64′, rischia il Lecco dal limite con la doppia conclusione di Pinto (G) che si spegne sul fondo.

L’uscita di Battistini e l’abbassamento di Rizzo sulla linea dei difensori ha causato instabilità alla retroguardia bluceleste. Alla 75′, l’arbitro viene chiamato a controllare un possibile fallo da rosso di Parker su Cannistrà ma non c’è nulla.

Al 80′ incursione centrale di Galeandro (G) che tenta il rasoterra nell’angolino basso, ma Furlan (L) ci arriva bene in tuffo. Il portiere bluceleste salva ancora il risultato due minuti due minuti dopo sulla conclusione dalla distanza di Nucifero (G). Nel finale dentro anche Sipos (L) per tenere più alta la squadra bluceleste.

Rischia un po’ il Lecco nel finale ma torna a casa con una vittoria importante sia per il morale che la classifica in un turno in cui tutte squadre in testa hanno vinto. La settimana da tre gare si concluderà ora al Rigamonti-Ceppi domenica sera contro la Virtus Verona.


Tabellino

GIANA ERMINIO (3-5-2): Mazza; Cannistrà (74′ Piazza), Ferri, Duca (46′ Vitale); Previtali, Pinto (74′ Nelli), Marotta, Renda (62′ Lischetti), Ruffini (62′ Nucifero); Galeandro, Samele. All. Espinal

LECCO (3-4-2-1): Furlan; Battistini (59′ Nova – 90′ Sipos), Marrone, Romani; Rizzo, Zanellato, Metlika, Kritta (74′ Furrer); Pellegrino (46′ Bonaiti), Konatè (59′ Duca); Parker. All. Valente

Marcatori: 42′ Pellegrino

Arbitro: Recchia di Brindisi coadiuvato da Morea di Molfetta e Mezzalira di Varese, quarto ufficiale Pizzi di Bergamo, al FVS Bernasso di Milano

Ammoniti: Romani (L), Nucifero (G)

Espulsi:


Classifica

LR Vicenza 66
Union Brescia 50
Lecco 48
Renate 42
Trento 41
Alcione Milano 40
Inter U23 39
Cittadella 39
Giana Erminio 35
Pro Vercelli 35
Lumezzane 33
Arzignano 30
AlbinoLeffe 30
Novara 29
Dolomiti Bellunesi 29
Ospitaletto 28
Pergolettese 23
Virtus Verona 19
Pro Patria 16
Triestina 4