Concluso il ciclo di incontri sulla frequentazione dell’ambiente innevato promosso da UOEI Lecco
Decine di partecipanti hanno preso parte all’esercitazione di ricerca con Artva, pala e sonda con la Guida alpina Marco Corti
LECCO – All’Alpe Paglio, UOEI Lecco ha organizzato il terzo e ultimo incontro del ciclo dedicato alla frequentazione in sicurezza della montagna in ambiente innevato. Dopo le sessioni teoriche condotte da Stefano Ravasi, istruttore nazionale di scialpinismo del CAI, i partecipanti hanno potuto mettere in pratica le nozioni apprese durante un’esercitazione guidata da Marco Corti, Guida Alpina A.G.A.I.

L’attività ha incluso l’uso di Artva, pala e sonda, il cosiddetto “trittico della sicurezza”, con spiegazioni dettagliate sul corretto utilizzo dell’Artva e sulle fasi operative della ricerca in valanga. L’esperienza ha permesso ai partecipanti di comprendere che muoversi in montagna in sicurezza non è solo un obbligo di legge, ma rappresenta soprattutto un atto di responsabilità verso sé stessi e verso gli altri.
Da sempre attenta alla formazione e alla sicurezza dei propri soci, UOEI Lecco riproporrà ogni anno questo corso, con l’obiettivo di sensibilizzare un numero crescente di appassionati e promuovere un ripasso di inizio stagione, buona pratica per tutti gli amanti della montagna invernale.

La sede UOEI Lecco è aperta ogni martedì e venerdì sera dalle ore 21.00 per informazioni e per il tesseramento 2026.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL
































