SIRTORI – Apparentemente aveva cessato la propria attività nel 1992 ma per quasi vent’anni ha continuato ad operare illegalmente fino al 2011: a finire nel mirino delle fiamme gialle di Cernusco Lombardone è una ditta di Sirtori sconosciuta al fisco e operante nel settore dei pallets.
Un giro di fatture false per 34 milioni di euro, che ha portato alla denuncia di quattro cittadini residenti nel meratese per l’emissione dei documenti fasulli e dichiarazione fraudolenta.
L’attività dalla Guardia di Finanza ha messo in luce come le operazioni fittizie abbiano permesso a più di una ventina di altre aziende di caricarsi nei bilanci costi non effettivamente sostenuti per l’acquisto dei pallets, abbattendo i propri utili per non pagare le relative imposte.
“In questo momento storico, caratterizzato da tensioni economiche – spiegano dal Comando della GDF – il Corpo è particolarmente impegnato nel contrastare ogni attività che possa fraudolentemente diminuire le entrate del comparto Pubblico, ovvero depauperarne le risorse, mediante uscite illecite”.