ROBBIATE – Investito da un auto che non si è fermata a soccorrerlo: è ricoverato in prognosi riservata Orlando Rossi, 49enne di Paderno d’Adda, travolto poco prima dell’una di notte in via San Alessandro a Robbiate da un pirata della strada che ha proseguito la sua corsa facendo perdere le proprie tracce.
Il ferito è stato soccorso dagli uomini del 118 che lo hanno trasferito d’urgenza all’ospedale Mandic di Merate e si trova in rianimazione con fratture costali multiple, contusione polmonare e un trauma cranico.
Subito sono partite le indagini dei carabinieri della Compagnia di Merate, coordinati dal capitano Giorgio Santacroce, che non potendo usufruire dell’aiuto delle immagini del sistema di video sorveglianza cittadino, poiché la zona era scoperta da telecamere, si sono concentrati sugli indizi trovati sul posto e in particolare su un locale non lontano dal luogo dell’accaduto.
La pista seguita dalle forze dell’ordine ipotizzava infatti la possibilità che il responsabile potesse essere uno degli avventori del bar, rimessosi in marcia dopo magari aver alzato il gomito. Erano oramai giunti ad identificarlo quando, in tarda mattinata, il pirata si è presentato in caserma accompagnato da un avvocato.
L’uomo, un 36enne R.M. abitante poco distante dalla zona dell’investimento, ha ammesso le sue colpe e il fatto di essere scappato proprio per timore che l’alcool test potesse accertare valori oltre i limiti di legge. Nel suo garage i carabinieri hanno controllato l’auto, una Ford Fiesta, con chiari segni dell’incidente.
Nei suoi confronti è stata spiccata denuncia per lesioni gravi e omissione di soccorso.