Scambio di persona per evitare la multa, beccati e denunciati

Tempo di lettura: 2 minuti

CERNUSCO – Credevano di ingannare gli agenti contando su un’improbabile somiglianza fisica e alla fine, oltre alla “magra” figura, si sono beccati entrambi una denuncia.

E’ accaduto domenica sera, intorno alle 21.30, quando una pattuglia della Polizia Stradale attiva sulle strade del meratese ha intercettato una Fiat Punto guidata da un cittadino senegalese, in compagnia di un connazionale.

Poiché in quel momento era sprovvisto di documenti, l’automobilista ha dichiarato le sue generalità agli agenti per consentire un controllo al terminale. I dati forniti dal conducente corrispondevano a quelli in rete ed anche la patente intestata a quel nome era in corso di validità, la residenza dichiarata era poco distante dal luogo del controllo per cui la pattuglia ha deciso di verificare l’esistenza dei documenti citati.

Il conducente, alto circa cm 170 e con capelli ricci e corti, è quindi entrato in casa per prendere i documenti, ed è ritornato alto 10 centimetri in più e completamente privo di capelli. Nonostante questo nuovo personaggio ribadisse di essere lo stesso ad averli lasciati poco prima ed esibisse i documenti in corso di validità, fingendo anche di controllare un presunto guasto dell’auto così da confondersi nell’oscurità, gli agenti non ci sono cascati e sono saliti nell’appartamento. Lì hanno trovato il vero conducente dell’auto, nascosto nel vano scale.

Scoperti, entrambi hanno ammesso il loro tentativo e acconsentito a farsi accompagnare in ufficio per le procedure di rito. Il conducente dell’auto verrà denunciato per guida senza patente e false attestazioni di generalità, il proprietario dell’auto  per favoreggiamento e false attestazioni a pubblico ufficiale.

Nella precedente settimana un’altra pattuglia della Stradale di Lecco aveva controllato un cittadino dell’Europa dell’Est, ubriaco e privo di patente, che appena sceso dall’auto dove viaggiava solo dichiarava di non essere lui alla guida.

Solo nei mesi di luglio e agosto, le pattuglie della Sezione di Lecco e della Sottosezione di Bellano hanno complessivamente segnalato all’Autorità Giudiziaria ben 7 conducenti privi di patente o con patente falsa.