ROBBIATE- “Il canto come forma di preghiera e di aiuto Etiopia” – così Elena Spada, volontario del centro aiuti Etiopia gruppo Orobie, ha motivato l’iniziativa.
“Le donne etiopi svolgono il ruolo di perno nella famiglia anche nei giorni immediatamente successivi al parto. Va da se che in tali condizioni il prolasso dell’utero sia, purtroppo, diventato un grosso problema che, se non curato per tempo, la donna si porta dietro per tutta la vita – prosegue Elena Spada – Quello che abbiamo fatto con il ricavato delle manifestazioni scorse, è stato un ottimo risultato. Grazie alla generosità dei partecipanti, siamo riusciti a far operare 23 donne salvando loro la vita e quella delle loro famiglie. Quello che stiamo cercando di fare adesso attraverso il progetto ‘Ospedale di Soddo’ è quello di raccogliere fondi per riuscire in tempi brevi a finire la realizzazione di questa struttura”.
“I fondi raccolti grazie al concerto verranno interamente devoluti alla popolazione etiopi e per questo vorrei fare un particolare ringraziamento a Don Paolo parroco di Robbiate (LC), che si è dimostrato estremamente sensibile al tema” prosegue Marta Airoldi, anch’essa volontaria del gruppo.
Dopo la grande partecipazione dell’anno scorso all’evento, il ricavato del quale ha permesso di migliorare la vita alle famiglie etiopi, il gruppo ha deciso di ripetere il concerti gospel. Questo concerto si terrà il giorno 9 Novembre alle ore 21 presso la chiesa parrocchiale di Robbiate. L’ingresso sarà gratuito e il ricavato delle offerte sarà interamente devoluto all’operazione “Ospedale di Soddo”. Più di 700 donne affette da prolasso all’utero, sono state fatte operare negli ospedali di Soddo e Dubbo. Ringrazio fin d’ora – conclude Zanardi – tutti coloro che vorranno partecipare a quest’iniziativa e mi auguro che possa essere una serata piacevole per tutti”.