SIRTORI – Ormai da quasi un anno gli ospiti della comunità terapeutica Villa Gorizia di Sirtori con il prof. Luigi Gasparini, sono impegnati, 3 mattine la settimana, nell’opera di pulizia dei canali asciutti del naviglio leonardesco di Paderno dAdda.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla convenzione tra Ente Parco Adda Nord e la cooperativa Atipica che gestisce la comunità.
“In questo modo i numerosi frequentatori dell’alzaia dell’Adda, per le diverse motivazioni: sportive, culturale, ricreative, possono apprezzare le bellezze naturalistiche del territorio, liberate dall’incuria e da piante infestanti – spiegano i promotori – Inoltre, aggiungiamo la perseveranza di Fiorenzo Mandelli che, oltre ad esserne il sostenitore di questo gruppo e custode del Santuario, è anche cicerone per i turisti di passaggio che si fermano alla chiesina, in qualsiasi periodo dell’anno”.
Tra le tante personalità conosciute da Fiorenzo, è stato contattato in questi giorni dal sindaco Virginio Brivio, che ha voluto verificare di persona quanto è stato fatto per rendere piacevole questo tratto di fiume Adda.
La visita è proseguita alla Rocchetta, 23esima tappa del Cammino di Sant Agostino e all’interno della centrale Bertini