MANDELLO – “Quanto accaduto è incomprensibile. Riproporre una lista civica guidata da Maria Lidia Invernizzi, arrivata a un soffio dal ricoprire la carica di sindaco cinque anni fa e alla quale aggiungere nuove forze, sarebbe stata la carta vincente”.
Fabiola Bertassi, segretario cittadino della Lega Nord di Mandello, interviene in merito al fallito progetto di costituire un unico schieramento di centrodestra per il voto amministrativo del prossimo maggio e concorda con il candidato sindaco che nell’intervista al nostro quotidiano online aveva attribuito le colpe di quel fallimento al “Paese di tutti”, accusato dalla stessa Invernizzi di avere posto veti e pregiudiziali sulle persone.
“Purtroppo questa è la realtà – conferma Fabiola Bertassi – Come Lega Nord abbiamo aderito senza problemi anche alla presenza in lista di persone che in passato avevano avuto contrasti con il nostro movimento. Il gruppo che si presenta a queste elezioni come Lega Nord è costituito da elementi nuovi e abbiamo considerato acqua passata quei momenti. Per mesi ci siamo incontrati e eravamo arrivati a un accordo che avrebbe accontentato tutti. Poi invece “Il paese di tutti”, insieme alla sua componente Nuovo Centrodestra, ha fatto retromarcia”.
Dunque il giudizio della Lega sulla candidatura a sindaco di Maria Lidia Invernizzi è positivo? “Il nostro gruppo era stato coinvolto nel giugno scorso da Maria Lidia – risponde il segretario cittadino dei “lumbard” – che ci aveva sollecitati in merito: una lista di uomini e donne con obiettivi molto simili. Ci siamo confrontati su molti argomenti (lavoro, sicurezza, salute, fragilità e infrastrutture, soltanto per citarne alcuni) e trovando un sentire comune e una progettualità concorde abbiamo accettato di partecipare a un tavolo per la formazione di una lista civica unica di centrodestra”.
Sulle reali possibilità di sconfiggere il centrosinistra proprio alla luce del fallimento del progetto iniziale delle forze di centrodestra Fabiola Bertassi osserva: “Che “Il paese di tutti” abbia un proprio elettorato non ci sono dubbi e questo potrà certamente avvantaggiare le altre liste. Come Lega Nord, all’interno della lista proposta da Maria Lidia Invernizzi, non ci presentiamo ‘contro’ per ‘sconfiggere’: saremo invece soltanto propositivi”.
Ma come si porrà la Lega Nord nella ormai imminente campagna elettorale? E a quale obiettivo prioritario per il prossimo quinquennio il movimento non intende rinunciare in fase di predisposizione del programma amministrativo?
“Abbiamo pronto un gruppo di persone che amano Mandello – risponde sempre il segretario cittadino – che sono tecnici, professionisti e lavoratori in tutti i settori e a tutti i livelli, fino in Regione Lombardia. Una squadra che ha pronti progetti di rilancio del territorio per la popolazione, come già detto dalla sanità alla fragilità, dalla sicurezza alle infrastrutture, in campo economico e in campo culturale”.
“E se gli abitanti di questa perla incastonata tra lago e montagna vorranno darci il loro consenso – conclude la Bertassi – riusciremo a lavorare bene sul programma che, con i nostri alleati, è in fase di perfezionamento”.