OGGIONO – Sbarca anche nel lecchese la provocante iniziativa della Lega Nord “Chiedo asilo anch’io”, la petizione organizzata dal Carroccio sul tema dell’immigrazione.
“Nel 2014 sono sbarcati oltre 170 mila immigrati, 4 volte quelli del 2013 – spiega il partito – solo 1 su 10 ottiene lo status di rifugiato politico” e quindi non sarebbero “profughi che scappano dalle guerre” come, secondo la Lega, direbbe la sinistra.
Per questo anche la sezione Lega Nord “Gianfranco Miglio” di Oggiono ha deciso di aderire all’iniziativa e organizza per domenica 12 aprile (dalle ore 9 alle ore 13) un gazebo nella centralissima Piazza Manzoni, durante il quale saranno raccolte le firme dei cittadini Lombardi richiedenti al Ministero degli interni l’asilo politico.
“L’intento – spiega l’esponente lecchese del Carroccio, Giovanni Pasquini – è di ottenere gli stessi diritti degli ultimi arrivati con gli sbarchi dal Nordafrica. Alla postazione padana sarà inoltre possibile sottoscrivere la petizione popolare contro l’iniziativa della società Italcementi di Calusco d’Adda di bruciare nei propri forni rifiuti tossici altamente inquinanti, con grave rischio per la salute di tutti i cittadini della Brianza lecchese”.