Canottieri Guzzi a Piediluco, piazza d’onore per il “due senza”

Tempo di lettura: 3 minuti
La premiazione del "due senza" Ragazzi di , secondo a Piediluco.
La premiazione del “due senza” Ragazzi di Riccardo Elia e Lorenzo Caslini (a sinistra nella foto), secondi a Piediluco.

 

MANDELLO – Fine settimana remiero, per la Canottieri Moto Guzzi, sul lago di Piediluco, dove è andato in scena il secondo meeting nazionale di canottaggio riservato a tutte le categorie olimpiche.

Per l’occasione si sono date appuntamento numerose società che compongono il panorama remiero nazionale. C’era infatti da verificare la posizione dei vari equipaggi in vista dei prossimi campionati italiani di categoria, che inizieranno il prossimo mese di giugno con il campionato italiano Ragazzi e Under 23, a Napoli sul Lago Patria.

C’era poi da verificare anche lo stato di forma degli atleti che saranno chiamati a vestire la maglia azzurra nella stagione in corso, in particolare degli Juniores.

La Canottieri Guzzi è scesa a Piediluco con 5 atleti: un due senza “Ragazzi” femminile composto da Benedetta Zucchi e Aurora Arieti (Benedetta e Aurora hanno anche gareggiato nel “quattro senza” con un equipaggio misto con la Canottieri Esperia di Torino), un due senza “Ragazzi” maschile con Riccardo Elia e Lorenzo Caslini (Riccardo e Lorenzo, a loro volta, hanno poi gareggiato pure con l’otto misto con la Canottieri Corgeno) e lo junior Andrea Panizza, che gareggiava nel “due senza” Juniores in coppia con l’atleta della Canottieri Moltrasio Heard Miles Agyemang.

Panizza, con il suo compagno del “due senza” e con altri due atleti della Moltrasio, era impegnato pure nella gara del “quattro senza” Juniores (entrambe le specialità erano selettive per i tecnici federali).

“A conclusione delle regate – dicono i responsabili della società remiera mandellese – possiamo manifestare la nostra soddisfazione per i risultati conseguiti. Trattandosi di una gara nazionale il confronto è stato del resto ai massimi livelli per ogni categoria”.

Il risultato più significativo è stato quello ottenuto dal “due senza” Ragazzi maschile. Dopo aver superato brillantemente le qualificazioni, in finale si è classificato al secondo posto a soli 46 centesimi dall’equipaggio della C.N.Y.C Savoia di Napoli, e davanti alla Canottieri Retica di ben tre secondi.

“Elia e Caslini hanno fatto una grande gara – dice il presidente, Livio Micheli – che sarà sicuramente di stimolo per il loro futuro in quanto hanno soltanto bisogno di acquisire consapevolezza del loro valore. La loro gara successiva sull’ammiraglia Ragazzi della “Corgeno” è valsa loro il settimo posto in finale”.

Anche le ragazze hanno motivo di tornare da Piediluco con una discreta soddisfazione: hanno superato le qualifiche in “due senza” e in finale si sono piazzate ottave. Nella gara del “quattro senza”, invece, sono salite sul terzo gradino del podio, conquistando una medaglia di bronzo importante.

Andrea Panizza non è riuscito per un soffio  a centrare la finale nel “due senza” Juniores (va detto che gli iscritti a questa gara, valutativa per i tecnici federali, erano davvero tanti), ma nella finale B ha conseguito un brillante primo posto, classificandosi così al nono posto assoluto, con un rilievo cronometrico che lo collocherebbe al quinto posto.

Nella regata del “quattro senza” Junior Panizza si è classificato quinto. “Andrea è al suo primo anno in questa categoria – spiega Micheli – e di conseguenza ha davanti a sé grandi margini di crescita e miglioramento. Se poi i tecnici federali volessero investire sulla sua giovane età ne saremmo tutti estremamente felici”.