OGGIONO – L’assessore allo Sport e Politiche per i giovani Antonio Rossi presenterà domani, mercoledì 6 maggio, alle 12, al Palazzo comunale di Oggiono, in conferenza stampa, la dodicesima e ultima tappa, in attesa della finalissima di Milano, di ‘Expo Champions Tour’, il torneo di calcio a 5 promosso da Regione Lombardia per diffondere i temi di Expo e per creare una giornata di sport e intrattenimento riservata alle famiglie e ai bambini.
LE TAPPE PRECEDENTI – Il tour, partito da Livigno (Sondrio) il 2 agosto, ha fatto tappa a Sirmione (Brescia) il 31 agosto, a Laveno Mombello (Varese) il 21 settembre, a Porlezza (Como) il 28 settembre, a Quistello (Mantova) il 19 ottobre, a Seregno (Monza e Brianza) il 15 novembre, a Sarnico (Bergamo) l’1 marzo, a Crema (Cremona) il 7 marzo, a Sant’Angelo Lodigiano (Lodi) il 21 marzo, a Vigevano (Pavia) il 12 aprile, a Cinisello Balsamo (Milano) il 19 aprile e arriva a Oggiono (Lc) il 10 maggio.
Alla conferenza stampa, che si terrà al termine dell’incontro con i ragazzi delle scuole di Oggiono, interverranno il sindaco di Oggiono Roberto Paolo Ferrari, il consigliere con delega allo Sport Sandro Negri, l’assessore all’Istruzione Elena Ornaghi, il consigliere delegato al Commercio, Ferdinando Ceresa e il Dottor Marco Missaglia (Specialista in Scienza dell’Alimentazione e Dietologia Specialista in Endocrinologia Sperimentale).
‘Expo Champions Tour’ è un viaggio tra le 12 province lombarde, i cui ingredienti di base sono l’attività sportiva, il coinvolgimento delle associazioni sportive locali, dei ragazzi e delle famiglie. A corollario di tutto ciò, la squadra di Regione Lombardia affronta in un torneo di calcio a 5 le formazioni locali del Csi. La vincitrice di ogni tappa si qualifica per la finale, che si giocherà a Milano in piazza Città di Lombardia il 24 maggio.
LE SQUADRE FINALISTE – Nelle tappe precedenti si sono classificate per la finale di Milano le squadre Rigamonti di Sondrio, Lini Import di Coccaglio (Brescia), Laveno Calcio a 5 di Laveno Mombello (Varese), Asd Cremia di Como, Cortal di Quistello (Mantova), Asd Futsal Seregno (Monza e Brianza), Caccia Sottofondi di Cazzano Sant’Andrea (Bergamo), Gym Bar di Palazzo Pignano (Cremona) e Asd Zelo C05 di Zelo Buon Persico (Lodi), ‘Casa del giovane casa madre’ (Pavia) e Sporting Cinisello di Cinisello Balsamo (Milano).