OGGIONO – La decima edizione dell’Oggiono Film Festival è ormai alle porte.
Da mercoledì 20 a Sabato 23 Maggio 2015, torna la rassegna nazionale di cortometraggi realizzati da giovanissimi, promossa dall’associazione Ragazzi e Cinema, con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Lecco, Comune di Oggiono, Lecco Lombardia Film Commission, in collaborazione con Centro Commerciale Iperal di Civate e Acel Service e con il contributo di Fondazione Cariplo.
Al centro della manifestazione saranno le dieci opere in concorso, rigorosamente prodotte da autori under 19: brevi film che sapranno emozionare e coinvolgere il pubblico.
I cortometraggi, scelti tra oltre 300 inviati al festival nei mesi scorsi, affrontano tematiche importanti, tra cui la dipendenza dall’alcol, il bullismo, la solidarietà, il delicato problema della delinquenza minorile. Lo fanno con la sensibilità e la dolce interpretazione di bambini ed adolescenti, che hanno saputo mettersi in gioco attraverso la macchina da presa.
“L’Oggiono Film Festival, dal 2006, punta a dare risalto alla creatività giovanile – spiegano gli organizzatori – anche quest’anno, dunque, la cittadina si prepara a divenire un punto di incontro per adolescenti e giovani ma anche per scuole, docenti ed associazioni che fanno dell’arte uno strumento essenziale per coinvolgere e stimolare le nuove generazioni”.
La presenza di artisti del panorama televisivo, cinematografico e musicale italiano ed internazionale ha da sempre rappresentato un punto di forza della kermesse: gli ospiti sono chiamati a raccontare le loro esperienze artistiche e a condividere con i ragazzi il loro percorso, fatto di studio, impegno e costanza.
Tanti i personaggi che hanno accettato l’invito di Ragazzi e Cinema per l’edizione 2015 della manifestazione: attesissimi i Bars and Melody, super-ospiti internazionali (boy band britannica composta dal rapper Leondre Davriese e dal cantante Charlie Lenehan; dopo il terzo posto ottenuto a “Britain’s Got Talent”, i due hanno letteralmente incantato prima l’Inghilterra e poi l’Europa, conquistando quotidianamente migliaia di fans), l’attore Massimo Dapporto, il gruppo musicale Il Pagante, lo youtuber Daniele Doesn’t Matter, i protagonisti del film di Gabriele Savatores “Il Ragazzo Invisibile”, il piccolo interprete di “Sole a Catinelle” e ancora i giovani attori Riccardo Alemanni (“Un Medico in Famiglia”), Andrea Pittorino (“Le Tre Rose di Eva” e “Don Matteo”), i cantanti Simone Frulio (“X-Factor 7”) e Marco Ingrao (“Ti Lascio una Canzone”) e l’idolo del web Jessi Kurti.
Nel corso della rassegna, Ragazzi e Cinema presenterà, fuori concorso, il suo nuovo film, dal titolo “I Giardini di Villa Cipressi”, sul tema degli incidenti stradali.
Il festival si svilupperà in quattro serate, con inizio alle ore 20.30 e proporrà anche alcuni appuntamenti nel corso delle giornate.
[clear-line]
Ecco il programma
Mercoledì 20 Maggio 2015
Ore 20.30, Palabachelet
Prima Serata
Proiezione di cinque cortometraggi in concorso
Presentazione, in anteprima, del nuovo cortometraggio di Ragazzi e Cinema, dal titolo “Il Suono dei Sogni”
[clear-line]
Giovedì 21 Maggio 2015
Ore 9.30, Palabachelet
Oggiono Film Festival per le Scuole
“Il Piccolo Cineasta”
Proiezione del film realizzato da Ragazzi e Cinema sul tema della malattia in giovane età
Dibattito
A seguire, la Giuria del Festival incontra gli studenti
Ore 20.30, Palabachelet
Seconda Serata
Proiezione di cinque cortometraggi in concorso
Ospiti: lo youtuber DANIELE DOESN’T MATTER e il gruppo musicale IL PAGANTE
[clear-line]
Venerdì 22 Maggio 2015
Ore 20.30, Palabachelet
Terza Serata
Proiezione, fuori concorso, del nuovo film di Ragazzi e Cinema, “I Giardini di Villa Cipressi”
Ospite: l’attore MASSIMO DAPPORTO
[clear-line]
Sabato 23 Maggio 2015
Ore 16.30, Centro Commerciale Iperal di Civate
“Un Pomeriggio da Star”
I giovani attori ospiti del Festival incontrano il pubblico
Ore 20.30, Palabachelet
Serata Conclusiva
Proiezione dei sei cortometraggi in finale.
La Giuria di Qualità proclama i primi tre classificati. La Giuria Junior conferisce le Menzioni Speciali
Super-Ospiti internazionali: i BARS AND MELODY, per la prima volta in Italia, direttamente da “BRITAIN’S GOT TALENT”
Ospiti d’onore: LUDOVICO GIRARDELLO, NOA ZATTA e ENEA BAROZZI protagonisti del film “IL RAGAZZO INVISIBILE” e ROBERT DANCS interprete della pellicola “SOLE A CATINELLE”
Per conoscere tutti i dettagli sull’evento, sulla Giuria e sulle modalità per prenotare i propri posti al festival potete visitare le pagine dedicate
http://www.ragazziecinema.it/1.5/oggiono-film-festival
http://www.ragazziecinema.it/1.5/regolamento-per-il-pubblico-oggiono-film-festival-2015.html