Al debutto in campionato, un PalaRogeno gremito accoglie il nuovo Lecco Calcio a 5 2011-2012 con tanta attesa e curiosità. La splendida cornice di pubblico quest’oggiAggiungi un appuntamento per oggi non sarà rimasta delusa dallo spettacolo e dall’intensità espressa sul parquet di gioco da parte delle due squadre ma ai tifosi dal cuore bluceleste resta l’amaro in bocca per non aver raccolto di più rispetto a quello che meritasse la formazione di Magalhaes. Il risultato di 5 a 2 per il Rosta Torino non inganni poiché fino a due minuti dal termine la partita era sospesa su di un sottilissimo filo di equilibrio e bastava poco per far pendere l’ago della bilancia dalla parte di una delle due compagini.
Andiamo però con ordine con la cronaca del match: al’ 1’50’’ la prima grandissima occasione del match è di marca bluceleste con Jeferson che sfrutta un errore su punizione del Rosta ripartendo in campo aperto verso la porta difesa da Funari che in uscita bassa si oppone al sinistro del brasiliano. Al 3’05’’ ancora Lecco che in ripartenza va vicino alla rete del vantaggio quando prima Antonietti poi Jeferson di tacco in piena mischia si vedono respingere dal portiere con istinto i rispettivi tentativi. Gol sbagliato-gol subito, passano solo 0’25’’ e il solito “Cheo” Mendoza si fa spazio sulla corsia di destra e scarica sotto la traversa per l’1 a 0 torinese.
La squadra di casa è ora costretta ad aumentare il ritmo per recuperare lo svantaggio ma al 8’00 sono gli ospiti a raddoppiare grazie a Monti che appostato sul secondo palo insaccca a porta vuota ben servito da Bussetti bravo in precedenza a vincere un contrasto con Jeferson.
Il pubblico di casa chiede ai propri beniamini di non mollare e proprio mentre il coro rimbomba nel PalaRogeno è Cosmo a farsi trovare pronto all’appuntamento appoggiando in rete un bell’assist di Mateus al 9’30″. La partita diventa ancora più piacevole, Mendoza per il Rosta e Mateus e Mendes per il Lecco saggiano le doti degli opposti numeri uno, ma al 17’00 è il venezuelano ospite a bucare Cusenier in contropiede al termine di un azione viziata da un fallo subito da Mendes che accende le proteste locali con il giocatore di casa che viene ammonito per proteste e sarà un cartellino pesante per gli sviluppi della gara. Il primo tempo si chiude con un tentativo di Antonietti che si vede dire di no ancora dal portiere.
Il secondo tempo è una girandola di emozioni; inizia benissimo il Lecco guidato dal proprio capitano Monti che pare scatenato. L’incontro s’infiamma al 29’00 quando il Lecco accorcia le distanze grazie al diagonale mancino targato Jeferson sugli sviluppi di un angolo che s’insacca nell’angolino più lontano. Il pubblico di casa ci crede e al 32’41’’ le speranze sembrano concretizzarsi quando Jeferson ruba palla in pressing e s’invola verso la porta ma viene steso dall’accoppiata Borelli-Polimeni con il direttore di gara che sancisce solo la punizione senza prendere alcun provvedimento disciplinare nonostante il giocatore lecchese fosse lanciato a rete, sugli sviluppi del calcio piazzato la bomba di Cosmo viene respinta in angolo. Il Lecco spinge sempre di più all’31’50’’ Mendes spreca un 3 vs 1 calciando alto sopra la traversa, ma al 32’30’’ arriva l’occasione più ghiotta per la squadra di Magalhaes quando Mendes vede l’accorrente Mateus che da posizione centrale calcia dritto per dritto con la palla che colpisce clamorosamente l’incrocio dei pali facendo disperare i tifosi di casa. Al 35’30’’ arriva però la svolta decisiva della gara con Mendes che commette fallo su Monti e viene punito per la seconda volta con un giallo guadagnando anzitempo gli spogliatoi. Con un uomo in meno il Rosta può dilagare ma i padroni di casa resistono con il cuore e addirittura vanno vicini al pareggio grazie ad una giocata tutta personale di Mateus che parte in coast to coast venendo fermato solo da Funari in uscita. Passano i due minuti di inferiorità numerica e Jeferson ha l’occasionissima quando rientrando sul terreno di gioco proprio al termine della penalità viene dimenticato dagli ospiti e si trova a tu per tu con Furnari, il n°7 è bravissimo a superarlo in dribbling ma in scivolata a porta vuota non trova clamorosamente lo specchio della porta cercando di angolare il più possibile per evitare il recupero di un giocatore avversario. Mancano pochi sgoccioli alla fine del match e non resta che giocare la carta del portiere di movimento, situazione che però non porta i frutti sperati poiché prima Mendoza al 38’36’’ poi Borelli D. al 39’50’’ riescono a siglare le reti a porta vuota che fissano il risultato sul 2 a 5 finale.
LECCO CALCIO A 5 – ROSTA TORINO CESANA: 2-5 (pt: 1-3)
LECCO CALCIO A 5: Cusenier, Mendes, Mateus, Jeferson, Antonietti; Monti, Cosmo, Bonvino, Castellani, Castelli, Ruggiano, Beretta. All.: Sig. Magalhaes.
ROSTA TORINO: Funari, Mendoza, Visconti, Canavese, Monti; Fiume, Borelli D., Borelli L., Bussi, Bussetti, Polimeni, Uggetti. All.: Sig. Visconti.
Arbitri: Sig. Calogero Castellino di Treviso, Sig. Diego Fanton di Vicenza
Reti: 3’30’’ Mendoza (RT), 8’00’’ Monti (RT), 9’30’’ Cosmo (L), 17’00 Mendoza (RT); 29’00 Jeferson (L), 38’36’’ Mendoza (RT), 39’50’’ Borelli D. (RT).
Ammoniti: Monti (RT), Borelli D. (RT), Espulsi: Mendes (L)
Note: spettatori 220 circa; Tra primo e secondo tempo lo scambio di magliette del Lecco Calcio a 5 e del Barcelona futsal effettuato tra Marcello Maruccia Direttore Generale del Lecco Calcio a 5 e Antimo De Salve presidente della Penya Catalunia Lombarda ha sancito l’apertura delle pratiche di gemellaggio tra Lecco Calcio a 5 e FC Barcellona.
RISULTATI 1^ GIORNATA ANDATA:
Aosta – PCG Bresso 1 – 0
Calcio a 5 Sinnai – San Vincenzo Genova 7 – 3
Domus Bresso – Aymavilles AO 0 – 4
Elledi Carmagnola TO – Ospedaletti City Touring 5 – 1
LECCO CALCIO A5 – Rosta Torino Cesana 1975 2 – 5
Real Cornaredo – San Biagio Monza 2 – 5
Tigullio – Basilea Calcio a 5 3 – 8
CLASSIFICA
3. Basilea Calcio a 5, Calcio a 5 Sinnai, Elledi Carmagnola TO, Aymavilles AO, Rosta Torino Cesana 1975, San Biagio Monza, Aosta; 0. PCG Bresso, LECCO CALCIO A5, Real Cornaredo, San Vincenzo Genova, Ospedaletti City Touring, Domus Bresso, Tigullio