Cinque vittorie e tre sconfitte è questo il responso della prima giornata di campionato che ha visto impegnate otto formazioni lecchesi nei rispettivi campionati di basket regionali e nazionali.
Nel campionato di serie C dilettanti nazionale, il Basket Lecco espugna il parquet bresciano della Ferraboli vincendo 79 a 64, nel prossimo turno i lecchesi affronteranno al Bione il Pallacanestro Lissone (sabato 1 ottobre alle 21), squadra che ha vinto di un punto la sua prima partita in casa contro il Basket Saronno.
In serie C regionale, le due lecchesi fanno bottino pieno: la Tessilform Calolziocorte tra le mura amiche fa fuori la Posal di Sesto San Giovanni con un netto 81 a 56, mentre l’Autotorino Lierna vince a Cernusco con 11 punti di distacco contro il Millenium (risultato finale 71-60). Sabato 1 ottobre, l’Autotorino Lierna affronterà alle 21 in casa la forte rappresentativa del Ardor Bollate, mentre Calolzio si sposterà fino a Cusano per giocare domenica 2 ottobre, alle 18, contro la Servotecnica.
E’ andato male invece l’inizio campionato per le squadre lecchesi che militano nel campionato di serie D regionale. La Nuova Pallacanestro Olginate ha rischiato di vincere la sua gara in trasferta contro l’Abc Lomazzo ma, a filo di sirena, i varesini si sono portati a casa la vittoria con un 66 a 65 finale. Pezzini Morbegno ha liquidato la pratica Mandello con un 69 a 59, mentre Asd Robbiate ha subito una pesante sconfitta in casa contro la Casati Arcore con un risultato finale di 77 a 60 per gli ospiti.
Il prossimo turno della serie D regionale vede la Pol. Mandello affrontare il Basket Seregno (30/9 alle 21.15); Olginate riceve in casa il Basket Biassono (venerdì 30 alle 21.15) e il Robbiate giocherà domenica 2 ottobre, alle 18, contro il Lesmo in trasferta.
Nel basket femminile, bella vittoria in casa per Costamasnaga che porta a casa i tre punti in una sofferta ed entusiasmante gara vinta nell’ultimo quarto per due punti di distacco. Risultato finale: Bp Autoricambi Costa 67, Castel Carugate 65. Le ragazze di Costa andranno a Lodi per affrontare il Fanfulla reduce della partita contro le altre lecchesi della Starlight Valmadrera sabato 1 ottobre, alle 20.45.
Le valmedreresi della Starlight invece hanno vinto contro le lodigiane per 65 a 28, e nella seconda di campionato dovranno vedersela con la Pol. Pontevico sabato 1 ottobre, alle 20.45, nella località bresciana.