Il segreto di Pulcinella del Giro d’Italia
(il prossimo 19 maggio)

Tempo di lettura: 2 minuti

Data: sabato 19.05.2012. Tappa da Bergamo a Lecco, quindi Ballabio e infine Piani dei Resinelli. Ne hanno discusso ieri, prima in una sala del Comune di Ballabio, quindi effettuando un sopralluogo ai Piani. Una quarantina di persone, tra Comitato Lecchese Grande Ciclismo, Rcs, Rai, Comuni interessati.

Sul piatto, l’ipotesi (ancora non ufficiale) di una tappa come detto da Bergamo ai Resinelli; tappa importante perché organizzata di sabato in località turistica.

Perché questo titolo? Perché “segreto di Pulcinella”? Perché nonostante gli sforzi di nascondere quanto accaduto, manco si trattasse di segreto di Stato, quei media come il nostro che sono stati tenuti all’oscuro di riunione (a porte chiuse) più ispezione possono invece tranquillamente raccontare cosa sia successo. E’ il nostro lavoro, ostacolato certo in questo caso, ma necessario per informare chi ci legge. E siamo in grado di farlo grazie alle nostre fonti e malgrado i tentativi – anche goffi – di depistaggio.

Ieri, sapendo del sopralluogo ma non avendone i dettagli, ci siamo informati presso fonti dirette. Risposta: nessun “sopralluogo”, solo un “incontro riservato e interlocutorio”.

Invece la trasferta ai Resinelli c’è stata, con pochissima stampa al seguito. Prima, a Ballabio una mezzoretta di confronto tra i partecipanti, successivamente la salita ai Resinelli, la presa di visione di vari punti-chiave (dal piazzale Daniele Chiappa alla Montanina al Centro Servizi).

I dubbi ci sono e riguardano soprattutto le dimensioni, le strutture (oltre alla strada, le cui condizioni attuali sono davvero pessime). Solitamente le tappe del grande Giro hanno bisogno di un livello di ricettività alberghiera che qui manca quasi del tutto – ma del resto arrivi della corsa rosa sono andati in scena in località anche più piccole di questa.

Di tutto si riparlerà all’indomani del “Lombardia“, dunque il 16 ottobre. Speriamo con un maggiore coinvolgimento dei mass media, diversamente da quanto avvenuto ieri.