Volley. La Picco Lecco non fa sconti e liquida anche Pavidea

Tempo di lettura: 3 minuti

A Lecco non si passa. Nel match di sabato sera Pavidea ha sperato di interrompere l’imbattibilità casalinga lecchese ma non ci è riuscita. In vantaggio per 8-11 al tie break le ospiti si sono dovute arrendere alla caparbietà di Pasini, invalicabile a muro, e all’imprudenza di Cortesi, che sul 14-13, ha centrato un ace.

Primo set condotto dalla Banca Lecchese Picco Lecco che parte forte, 12-9 e poi con due punti di Conti vola sul 16-11. In ricezione Pavidea soffre e la Banca allunga, 18-11. Un piccolo calo nel finale ma il margine, seppur ridotto, basta per vincere 25-22: chiude un attacco di Pastori.

Avvio di secondo set con le lecchesi che mordono dai 9 metri trovando però troppi errori. Pavidea mostra qualche buon colpo da zona 4. Picco in crisi, Borgnolo chiama time out, 7-10. Lecco sbaglia anche dai nove metri. Nonostante il periodo no la Picco riesce a rimanere in scia, 11-14. Pavidea soffre in ricezione la Banca impatta con Pasini che approfitta, Pastori come un cecchino trova uno spiraglio in mezzo al muro avversario, 17-15. Pavidea però stoppa la fuga grazie al buon servizio di Lorenzi. Pastori pesca 2 jolly, è aggancio locale, 24 pari. Battuta out di Bernasconi, ace di Lorenzi, il finale è presto svelato.

In avvio la Picco ritorna in campo con piglio, 5-2. Pavidea ritorna sotto grazie a qualche attacco dagli esterni, Pizzolla finalmente marca. Le due squadre viaggiano alla pari per qualche punto poi allungo Fiorenzuola con una ricezione che cresce e un gioco più spigliato, 13 -16. Le ospiti travolgono l’avversario, Borgnolo prova a chiamare time out, 13-18. Poi però le lecchesi piazzano un break di 4-1. Pastori il terminale della Picco per completare la rimonta. L’incubo Lorenzi in battuta si annulla da solo. Pavidea è più cinico nello sfruttare il muro avversario, 23-25.

Avvio di quarto set non bello con le due squadre fallose: Picco è poco lucida, Pavidea fa confusione. Pastori prende per mano le compagne e le trascina di peso al vantaggio del più 3 al tie break tecnico, 8-5. Pavidea impatta a quota 11 grazie a un ace di Fagioli, unico punto ospite da quota 5. Un muro di Bernasconi e due errori di Guccione danno margine alle lecchesi. Doppio Pastori, la Picco è lanciata come Savoldelli in discesa. Cortesi (in campo al posto di Pizzolla) risolve una situazione difficile, 21-17, Pasini è protagonista: 25-21.

Partenza nel tie break di marca ospite: due muri che frenano l’attacco lecchese, 0-4. Risalita biancorossa con due ace di Pasini, 5-4. Sembra di essere sulle montagne russe. Pavidea cambia campo in vantaggio, 6-8. Ospiti che sembrano avere il match in pugno, 8-11: un tie break con 4 muri vincenti. Pasini abbassa la saracinesca, Pavidea non passa più. Cortesi nel finale firma tre punti pesanti (Pasini ne viene privata di uno). Ace finale di Cortesi, il fortino Picco resiste.

PICCO 3 – PAVIDEA 2

BANCA LECCHESE PICCO LECCO: Pastori 26, Tettamanti 1, Perego 15, Pizzolla 4, Conti 2, Pasini 16, Carrer (L), Cortesi 7, Bernasconi 5. N.e.: Micheli, Bonacina, Colombo. All.: Borgnolo – Milani.

PAVIDEA FIORENZUOLA: Mango, Cavallaro, Amasanti, Lorenzi, Fagioli, Guccione, Poggi (L2), Zavaglio, Ghisolfi. N.e.: Visconti, Tacchini (L2),  Periti, Vergani. All.: Mazzola – Tagliaferri.

ARBITRI: Lovati e Cravagna di Monza.

PARZIALI: 25-22 (25’); 24-26 (27’); 23-25 (28’); 25-21 (25’); 15-13 (19’).