LUGANO – La Posta, l’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) e il costruttore di droni Matternet stanno svolgendo da metà marzo i primi voli di prova con un drone a Lugano. In futuro, il regolare scambio di campioni di laboratorio tra due ospedali di Lugano EOC sarà affidato ai droni di consegna.
A comunicarlo sono le Poste svizzere con i tre partner che presenteranno nel dettaglio il progetto innovativo nel corso di un incontro con i media il prossimo 31 marzo. In quell’occasione ci saranno in programma anche voli tra i due ospedali, sempre che il tempo consenta di effettuare i voli in tutta sicurezza.
Dopo aver verificato per la prima volta nell’estate del 2015 insieme a Matternet la possibilità di impiegare droni nell’ambito della logistica, la Posta compie ora un passo in avanti dopo aver avviato una fase di test per una prima applicazione commerciale in collaborazione con l’Ente Ospedaliero Cantonale. A breve, lo scambio di campioni di laboratorio tra i due ospedali dell’EOC a Lugano, l’”Ospedale Italiano” e l’ “Ospedale Civico”, sarà garantito da voli regolari di droni, con l’obiettivo di trasportare i campioni in modo più rapido ed efficiente.