STELVIO – Si correrà sabato 17 giugno in Val Venosta: è la prima edizione della Maratona dello Stelvio, 42k e 26k che da Prato allo Stelvio arriverà fino a quota 2.757 metri.
49 chilometri, 48 tornanti ed una quota massima di 2.757 metri: è la strada panoramica che conduce al Passo dello Stelvio, la propaggine più estrema ed elevata della Val Venosta, il passo più alto d’Italia. Ed è qui, sulla salita che ha fatto la storia del ciclismo mondiale che, sabato 17 giugno, si terrà la prima Stelvio Marathon 2017, 42k che partirà da Prato allo Stelvio, a quota 915 metri, attraverserà la cittadina medievale di Glorenza, tornando a Prato e da qui salirà, per 48 tornanti, lungo i pendii del Parco Nazionale dello Stelvio. Accanto alla 42k, anche la Stelvio Classic, gara competitiva sulla distanza dei 26k e la Marcia Stelvio 26k, una ludico – motoria non competitiva. La gara precederà di un mese l’altro grande evento podistico venostano, ovvero la diciottesima edizione del Giro del Lago di Resia di sabato 15 luglio.
La Maratona dello Stelvio avrà un dislivello totale di ben 2.350 metri, senza dubbio uno dei più impegnativi tra le corse in montagna di questo genere, ed oltre all’asfalto presenterà anche qualche passaggio offroad tra ampi sentieri sterrati e stretti single track. La partenza avverrà da Prato allo Stelvio e, dopo un primo tratto di una quindicina di chilometri tra falsopiani, paesi medievali e lungo parte della Via Claudia Augusta, la ciclabile che unisce Venezia al Danubio, inizierà l’ascesa vera e propria al Re Stelvio tra asfalto e sterrato, percorrendo il sentiero escursionistico Goldsee, all’ombra del Gruppo Ortles-Cevedale, e da qui fino all’arrivo.
Accanto alla 42k, sarà possibile correre anche il percorso breve, ma comunque competitivo, della Stelvio Classic 26k con 2.250 metri di dislivello totale che, a differenza di quello Marathon, partirà in salita da subito dopo la partenza a Prato allo Stelvio. Accanto al Percorso Classic, la Marcia Stelvio 26k, gara non competitiva a passo libero che si terrà sullo stesso percorso della Classic.
L’iscrizione darà diritto alla t-shirt tecnica, alla medaglia, al pasta party, ai servizi di massaggi ed emergenza sanitaria, ai prodotti offerti dagli sponsor, al trasporto di rientro ed al servizio trasporto borse.
INFORMAZIONI – www.stelviomarathon.it