GRUMELLO – I Finanzieri della Brigata di Sarnico, al termine di una verifica nei confronti di una società di Grumello del Monte (BG), operante nel settore della “costruzione di edifici residenziali e non residenziali”, hanno scoperto oltre 650 mila euro di base imponibile sottratta a tassazione, denunciando 2 persone per frode fiscale.
Le attività poste in essere hanno permesso di individuare numerose fatture, contabilizzate dall’impresa, relative ad operazioni d’acquisto inesistenti. Il danno all’Erario è stato quantificato in oltre 650 mila euro di imponibile sottratto a tassazione, senza tenere conto del nocumento provocato a tutti i cittadini e imprenditori onesti dall’illecita condotta evasiva utilizzata, tesa ad alterare le regole del mercato e ad ostacolare la libera concorrenza tra le imprese.
I legali rappresentanti della società, succedutisi nel tempo, sono stati anche denunciati per il reato di dichiarazione fraudolenta. A seguito di specifica richiesta del P.M. titolare delle indagini, dott. Davide Palmieri, il G.I.P. di Bergamo, dott.ssa Ilaria Sanesi, ha emesso un decreto di sequestro preventivo finalizzato alla confisca, anche “per equivalente”, del profitto del reato, a seguito del quale sono stati requisiti conti correnti bancari, autovetture e quote societarie intestate agli indagati.