L’Associazione Burkinabè in collaborazione con vari enti locali tra cui la società Calcio Lecco ha realizzato un videoclip per la sigla della “Coppa d’Africa 2012” in programma nel Gabon a partire dal prossimo 15 gennaio.
Il collaboratore e promotore dell’iniziativa Egidio Corti presenterà quanto realizzato nei prossimi giorni a Parigi ad una giuria di esperti di “TeleSud”, televisione francese nel corso di una serata in cui verrà decretato il miglior video che diventerà la sigla ufficiale del mondiale africano.
Il video, dal titolo “Africa Sport”, è stato girato da “Ragazzi e Cinema” di Oggiono ed ha avuto come ambientazione scorci della città di Lecco e lo stadio “Rigamonti-Ceppi”. A cantare la canzone che accompagna le immagini, sulle orme di Shakira, si è cimentato “Zahgb” mentre hanno preso parte come figuranti anche alcuni ragazzi del settore giovanile bluceleste.
Bello e significativo lo spot, in cui un ragazzo di colore dopo un contrasto di gioco cade e si scoraggia ma grazie alla sua forza di volontà riesce a riprendersi e segnare tre gol, speriamo che lo spot possa essere premiato e che sia di buon auspicio anche per il Lecco.
Associazione Burkinabè per la Scolarizzazione dei Bambini A.B.S.B.
L’associazione per la scolarizzazione delle bambine e dei bambini del Burkina Faso (A.B.S.B.) si pone come corrispondente dell’ Association Burkinabè pour la Scolarisation des Filles (A.B.S.F.) presente a Ouagadougou (capitale del Burkina Faso).
Essa si occupa di favorire la scolarizzazione dei bambini delle aree rurali con particolare attenzione all’inserimento scolastico delle bambine.
Lo scopo dell’associazione in Italia è di veicolare le risorse economiche che altrimenti l’associazione burkinabè non riuscirebbe ad intercettare.L’associazione non è a scopo di lucro e, non avendo spese particolari di struttura, consente il quasi completo utilizzo delle risorse economiche a favore dei bambini.