DORIO – Il Corpo Musicale Doriese piange l’amato maestro Luigi Battistessa scomparso oggi pomeriggio, domenica, all’età di 91 anni. Maestro ma anche amico di tanti doriesi. Battistessa accettò l’incarico di dirigere la storica banda sorta nel lontano 1863, esattamente nel giorno del centenario (era il 1963), quando l’allora Maestro Cesare Bettega cedette la bacchetta al collega Battistessa.
Da allora trascorsero la bellezza di 40 anni durante i quali molti giovani crebbero sotto la sua ala imparando l’amore per la musica ma non solo, come ricorda l’attuale presidente della banda Luciano Dell’Era: “Il Maestro Battistessa non ci insegnò solo la musica, ma ci insegnò ancor prima ad essere rispettosi l’uno dell’altro,alla puntualità, ad essere precisi e non approssimativi, insomma ci insegnò in un certo qual modo a crescere ancor prima come uomini che come musicisti. Persona di spessore morale e professionale, anche dopo la fine della sua collaborazione avvenuta con l’inizio del nuovo millennio, restammo in stretto contatto”.
Insomma una figura di riferimento per molti doriesi, adulti e giovani che poi sono cresciuti con lui. “Ricordo ancora agli inizi – prosegue Dell’Era – quando, dalla sua abitazione di Dongo, arrivava in sella alla sua moto con qualsiasi tempo. Non c’è mai stata una volta in cui è arrivato in ritardo, anzi, è sempre stato lui il primo ad arrivare. Sfogliando il libro dei ricordi è davvero difficile estrapolarne uno solo, ce ne sono tanti e sono tutti belli. Ci mancherà”.
Cavaliere della Repubblica per meriti musicali, il Corpo Musicale Doriese già qualche anno fa gli volle dedicare una sala, mentre dal Comune di Dorio ricevette la cittadinanza onoraria.
I funerali del compianto Maestro Luigi Battistessa si celebreranno martedì, alle 15, nella chiesa parrocchiale di Dongo.