Sci Club Lecco, settimana intensa con qualche medaglia

Tempo di lettura: 3 minuti

Settimana intensa per la squadra Giovani dello Sci Club Lecco iniziata lunedì con le gare Fis Cittadini a Santa Caterina (concluse giovedì), poi proseguita con il doppio appuntamento a Passo Monte Croce dove si sono svolte le gare femminili Fis Giovani, per finire sabato e domenica con le Fis Junior Regionali. Ma andiamo con ordine.

Nella quattro giorni di Santa Caterina gli atleti sono stati impegnati in 2 Slalom e 2 Giganti.

Nel doppio appuntamento di Salom in programma lunedì e martedì buone prestazioni di Davide Cazzaniga, Matteo Baruffaldi e Tommaso Sala che sono riusciti ad abbasare i punti Fis. Per Sala grande soddisfazione grazie a un doppio podio nella classifica Aspiranti: un oro nel primo appuntamento e un argento nel secondo.

Nel Gigante di mercoledì è ancora Sala a farsi notare con una buona gara che gli vale il 3° posto nella classifica Aspiranti (10° assoluto).

Giovedì invece da segnalare il “magic moment” di Cazzaniga che va a cogliere un prestigioso 3° posto assoluto, mentre Tommaso Sala non perde l’occasione per rimettersi in evidenza facendo suo il 2° posto nella classifica Aspiranti (13° Assoluto), mentre Baruffaldi si piazza al 20° posto.

Intanto alle Fis Giovani di Passo Monte Croce, mercoledì e giovedì era impegnata la formazione femminile. “Siamo Soddisfatti per le prestazioni delle nostre atlete”, spiega a nome dello staff tecnico Pier Francesco Dei Cas.

Nel primo giorni di gare Angelica Casartelli e Martina Nobis partono bene rispettivamente 2^ e 1^ nella classifica Aspiranti, ma nella seconda manche non riescono a portare a casa il podio con l’emozione – essendo al loro esordio in categoria – che probabilmente ha giocato un brutto scherzo. Casartelli comunque fa suo il 5° posto nella classifica Aspiranti e Ymer Sola chiude al 12°. Bene anche Martina Nobis che chiude con un ottimo 6° posto nella classifica Aspiranti e un 26° in quella Assoluta.

Nel secondo giorno di gare da segnalare l’ottima prestazione di Casartelli che fa suo il 5° posto nella classifica Aspiranti e il 19° in quella Assoluta. Per Nobis 6° posto tra gli Aspiranti e 24° in quella Assoluta dove Sola si è dovuta accontentare del 42° posto.

Infine sabato e domenica è andato in scena il primo Gigante Fis Junior.

Nel primo appuntamento, tra le donne, ottima gara di Roberta Melesi che si piazza al 7° posto nella classifica Assoluta e al 3° in quella Aspiranti. Per le compagne di squadra giornata da dimenticare, Casartelli, Sola e Nobis tutte fuori. Da segnalare invece la prestazione eccezionale di Vittoria Migliazza che si è qualificata per le seconda manche nelle prime 30, finendo la seconda al 25° posto nella classifica Assoluta e al 10° in quella Aspiranti.

Tra i maschi altra grande gara di Tommaso Sala che chiude al 1° posto nella classifica Aspiranti e 15° in quella Assoluta, quindi Cazzaniga 9°, Baruffaldi 21°, Migliazza 40°, Cabello 43°, Malzanni 50°, Giorgio Venini 73°, Sangiovanni 97°. Unica nota stonata l’uscita di Giacomo Rigamonti.

Ultimo appuntamento quello di domenica 18 che ha regalato un exploit incredibile con tre atlete dello Sci Club Lecco sul podio nella classifica Aspiranti: Melesi (1^), Casartelli (2^) e Martina Nobis (3^). A seguirte Ymer 17^, Migliazza 38^, Ferrari 45^ e Sironi 49^.

Per la formazione maschile invece oro per Sala tra gli Aspiranti (17° Assoluto), Cazzaniga 10° assoluto e via via Baruffaldi 24°, Malzanni 42°, Cabello 44°, Migliazza 48°, Rigamonti 50°, Sassella 59°, Venini 84° e Sangiovanni 93°.

Prima di festeggiare il natele in programma ci sono ancora due appuntamenti: la formazione maschile sarà impegnata mercoledì e giovedì in Val Passiria con le gare Fis Giovani (Gigante). Mentre la formazione femminile negli stessi giorni sarà al Sestriere come i maschi impegnata in 2 Fis Giovani (Gigante).