Inizia alla grandissima il 2012 del Lecco Calcio a 5 che infila il settimo risultato utile consecutivo (quinta vittoria di fila) e soprattutto restituisce il dispetto subito al debutto in campionato espugnando il PalaWave di Rosta Torino con un 3 a 1 concreto.
La cronaca vede aprire le marcature già dopo 28 secondi quando Antonietti, specialista delle reti fulminee, ruba palla nella propria metà campo e da inizio ad una fuga 3 vs 2, il bomber però sceglie l’azione personale e al limite dell’area finta l’assist sbilanciando Mendoza e portandosi la palla sul destro per poi insaccare con una puntata rasoterra con il piede opposto. Partita che inizia perciò in discesa per i blu celesti, che non rallentano ma anzi raddoppiano già al 4’13’’ grazie al funambolico Jeferson che s’inventa uno slalom con un gran gioco di gambe partendo dalla destra e piazzando il piattone mancino sul palo più lontano strappando applausi per la rete che vale il 2 a 0. I tifosi al seguito della squadra hanno scelto la partita giusta per accompagnare i propri beniamini in trasferta anche se all’8’38’’ tremeranno quando Visconti trova spazio a tu per tu con Cusenier, serve l’accorrente Mendoza che arriva in corsa all’altezza del dischetto dell’area di rigore ma, disturbato, clamorosamente non impatta nel migliore dei modi spedendo la palla a lato della porta sguarnita. Il Lecco, complice il duplice vantaggio, sembra rifiatare e Cusenier è bravo in un paio di occasioni su Mendoza e Bussetti a guadagnarsi la pagnotta distendendosi di istinto sulla propria destra. Nell’ultimo minuto del primo tempo però Monti e compagni provano a mettere la freccia ma, prima la conclusione di Jeferson viene respinta al mittente, poi a dieci secondi dal termine in contropiede Cosmo, Bonvino e Antonietti si complicano la vita con la conclusione del bomber che tarda ad arrivare e si spegnerà sul corpo di Canavese che va a sostituirsi al portiere.
La ripresa è tutta da vivere anche se l’incontro non è splendido per il ritmo e le giocate, segno che entrambe le squadre devono ritrovare i meccanismi lasciati nell’anno appena trascorso. La partita però si accende improvvisamente al 23’20’’ quando Mendoza è splendido nel fare da sponda per Visconti che calcia dai dieci metri trovando una deviazione che favorisce Borelli sul secondo palo più lesto di tutti a gonfiare la rete per il 2 a 1 che riaccende le speranze locali. Il Rosta a questo punto ci crede ma deve fare i conti con il ragionier Cusenier che al 26’57’’ chiude la cassa con il lucchetto sul tentativo di Mendoza di sbancare con il destro da ottima posizione. Il Lecco arretra il baricentro ma è la mossa giusta poiché al 29’25’’ un’azione corale di contropiede, nella quale toccano palla tutti gli effettivi, Cusenier, Jeferson, Mateus e Cosmo con quest’ultimo che giunge puntuale all’appuntamento con il gol sul secondo palo appoggiando in rete il piattone del 3 a 1. E’ la rete della sicurezza bluceleste, anche perché la difesa della propria porta è compatta e lascia ai locali poche occasioni tra cui la più pericolosa al 30’21’’ quando Mateus di testa salva sulla linea di porta lo scavetto di Polimeni. Il Rosta prova anche il portiere di movimento ma il Lecco non si scompone sfiorando la rete in contropiede con Monti che si vede respingere il destro da Bussetti al 38’30’’.
Il cronometro scorre e i ragazzi di Magalhaes dimostrano la giusta maturità per portare a casa un’importantissima vittoria senza ulteriori rischi.
Dagli altri campi la sconfitta del San Biagio Monza per 2 a 7 contro il Cornaredo permette ai blucelesti di portarsi a +8 dal sesto posto, quello appena fuori dalle posizioni play-off, ma soprattutto la sorprendente sconfitta dell’Aosta in quel di Bresso per 2 a 1 accorcia la classifica con il Lecco che ora è a -1 dalla seconda posizione e sempre a -4 dalla vetta di proprietà del Sinnai (vittorioso a Genova per 2 a 0), rimanendo incalzato però dal CLD Carmagnola ad una sola lunghezza di distacco. Di importanza fondamentale sarà dunque la partita in programma al PalaRogeno sabato 14 gennaio (inizio alle 17) contro il Candio’s Room Cagliari, con i tifosi che sono chiamati a partecipare in massa in quella che sarà l’unica gara casalinga (per effetto del calendario) del mese di Gennaio.