Partenza decisamente buona quella della Corno Marco Italia impegnata in questo inizio 2012 con una doppia prova. La prima che ha aperto la stagione agonistica delle ruote grasse si è svolta il giorno della Befana, infatti venerdì 6, alle 9.30, ha preso il via la prima gara di cross-country della stagione 2012 a Calusco D’Adda nel bergamasco. Mentre il secondo appuntamento, si è svolto sabato 7 e ha visto impegnati gli atleti della sezione ciclismo su strada che accompagnerà da quest’anno gli atleti della mountain-bike.
Ma andiamo con ordine. Venerdì 6, il freddo non ha certo impaurito gli atleti del Gsa Corno Marco Italia che puntualmente erano presenti ai nastri di partenza, assieme agli oltre 260 partenti. Tanta fatica lungo un percorso reso duro dalla pioggia del giorno prima viscido e pieno di fango, ma soprattutto tanto freddo come ci hanno raccontato gli atleti della Corno, Bruno Lambrughi e Roberto Manzoni che hanno concluso la prova con un bel tempo e rispettivamente 6° e 7° posto che darà morale per il prosieguo della stagione che sarà molto faticosa e soprattutto molto lunga. Anche se non ancora in forma smagliante, i due alfieri della Corno Marco Italia hanno dato tutto per portare a termine una prova di cross-country che come ogni anno vede alla partenza alcuni fra i migliori bikers d’Italia. Andrea Carcano e Andrea Artusi anche se iscritti purtroppo rimangono a casa falciati da un fastidioso raffreddore.
Sabato altra buona prestazione per i portacolori della Corno Marco Italia. Dopo due giri pedalati ai 44 km orari, parte la fuga che non ottenendo il risultato sperato cioè quello di lasciare la compagnia e avviarsi al traguardo, rende la corsa ancora più veloce con il gruppo che vedendola a 400 metri fa di tutto per raggiungerla. Alla fine tanta fatica per nulla la fuga riesce a mantenere la distanza guadagnata e per i nostri atleti l’arrivo in volata ma con il gruppo inseguitori. Migliore posizione per Roberto Perego che chiude nei primi 10 di categoria.
Prime uscite per il nuovo arrivato nelle file del team giallonero, l’atleta veronese Mauro De Beni, forte ciclista ex Asd Sant Luis Team Zen Air, che darà spinta al nuovo progetto del team manager Gaetano Scardilli, quello di affiancare all’attività di fuori strada anche l’attività su strada. Intanto arrivano anche i migliori augusri del presidente Gianmarco Corno che crede nel progetto e un “in bocca al lupo” a tutti i suoi atleti.