Anno nuovo, Lecco vecchio. I blucelesti, nonostante la corposa campagna acquisti, cadono contro la Valenzana. I ragazzi di mister Pellegrino vengono superati dai piemontesi in classifica e ora sono ultimi: 3-0 il risultato finale con il Lecco già sotto di due reti dopo 6’ di gioco.
Mister Pellegrino schiera titolari molti dei nuovi acquisti: il modulo è il 4-2-3-1 con Dell’acqua schierato come unica punta. L’avvio di partita è il peggiore possibile: al 2’ Miracoli segna il rigore comminato per un fallo di mano in area di Castellazzi, quattro minuti più tardi Chiazzolino ribadisce in rete la corta respinta del numero uno bluceleste Aprea e sigla il raddoppio rossoblu. Il Lecco, stordito dalle due reti iniziali della formazione piemontese, tenta un timido accenno di reazione al 16’ quando Dell’Acqua è autore di un’ottima azione sulla fascia sinistra, mette dentro ma nessuno dei blucelesti è nell’area piemontese. Al 24’ il neoacquisto del Lecco è fermato all’ingresso in area da Blondett. Al 28’ la prima vera palla gol per la squadra di mister Pellegrino, con Dall’Acqua che serve Cavagna sul cui tiro Serena compie il miracolo. Al 32’ conclusione di Capellini alta. Il primo tempo si chiude con una buona chiusura di Caforio su Miracoli.
La ripresa si apre con la buona occasione sui piedi di Cavagna, fermato proprio al momento di colpire a rete. Al 49’ mister Pellegrino inserisce una prima punta di ruolo, Fabbro, al posto di Castellazzi. Al 55’ e al 57’ due episodi dubbi in area della Valenzana, con Cavagna affossato e un presunta fallo di mano di Allegrini. In entrambi i casi Mangialardi sfavorisce il Lecco, ammonendo per simulazione Cavagna e facendo proseguire sul fallo di mano. Al 60’ Pellegrino passa alla difesa a tre, con Valtulina che prende al posto di Rudi. Neanche il tempo di capire il cambio che i blucelesti si ritrovano sotto di tre reti: dalla destra cross interessante di Cappellini per Miracoli, il cui colpo di testa termina alle spalle di Aprea. Al 63’ il portiere bluceleste blocca la conclusione della punta piemontese. Dieci minuti più tardi Fabbro ci prova senza successo. Nel finale poche emozioni, gioco molto spezzettato: al 92’ Merli Sala evita il quarto gol della Valenzana. Al 94’ il triplice fischio dell’arbitro: il Lecco torna a casa con zero punti e l’ennesima batosta contro una concorrente diretta per la salvezza.
VALENZANA-LECCO 3-0
RETI: 2’ rig. Miracoli (V), 6’ Chiazzolino (V), 61’ Miracoli(V)
VALENZANA (4-5-1): Serena; Allegrini (76‘ Berselli), Della Maggiora, Blondett, Forino; Montanari, Dall’Ara (74’ Righini) Serao, Chiazzolino, Capellini (69‘ Pagan); Miracoli. In panchina: Borra, Crescente, Pagan, Uggeri, Enrico. All. Roberto Rossi.
LECCO (4-2-3-1): Aprea; Sciannamé, Merli Sala, Rudi (60‘ Valtulina), Caforio; Castellazzi (49‘ Fabbro), Civilleri; Mattaboni, Rebecchi; Cavagna; Dell’Acqua. In panchina: Perucchini, Ischia, Frasca, Vaglio, Galli. All. Maurizio Pellegrino
ARBITRO: Mangialardi di Pistoia
NOTE: Rec. pt 0’, st 4’ Ammoniti Civilleri(L), Blondett(V), Berselli(V)
SECONDA DIVISIONE – GIRONE A – 20^ giornata
Borgo a Buggiano – Cuneo 3-2
Giacomense – Mantova 2-2
Montichiari – Savona 1-1
Renate – Alessandria 0-2
Sambonifacese – Rimini 1-2
San Marino – Casale 3-1
Santarcangelo – Pro Patria 0-1
Treviso – Poggibonsi 1-0
Valenzana – Lecco 3-0
Virtus Entella – Bellaria Igea Marina 1-0
CLASSIFICA: 40. Casale. 39. Rimini, Treviso. 35. Cuneo. 33. San Marino. 30. Santarcangelo. 27. Virtus Entella. 26. Poggibonsi, Giacomense. 24. Renate, Montichiari, Borgo a Buggiano. 23. Mantova. 22. Bellaria Igea Marina, Alessandria, Sambonifacese. 21. Pro Patria, Savona. 14. Valenzana. 13. Lecco.
PROSSIMO TURNO: Rimini – Borgo a Buggiano; Cuneo – Giacomense; Poggibonsi – Montichiari; Pro Patria – Renate; Casale – Sambonifacese; Mantova – San Marino; Alessandria – Santarcangelo; Savona – Treviso; Lecco – Virtus Entella; Bellaria Igea Marina – Valenzana.