Settimana intensa e piena di soddisfazioni quella appena conclusa per il team Giovani dello Sci Club Lecco. Si è cominciato martedì 10 e mercoledì 11 all’Abetone dove sono andate in scena le gare Fis Giovani Femminili, in programma Slalom e Slalom Gigante.
Poca neve, ma come sempre, condizioni di pista perfette nella patria del grande Zeno Colò. E sulle nevi toscane va registrata l’ottima prestazione nello Slalom Angelica Casartelli che partita con il pettorale 37° ha terminato la sua prova all’8°posto, cogliendo il successo nella categoria Aspiranti. Buon 8° posto come Aspiranti e 32° Assoluto per la sfortunata Martina Nobis fuori dalle trenta per un solo centesimo nella prima frazione di gara. Quindi 41^ assoluta e 11^ aspirante Sola Ymer e 47^ assoluta e 15^ aspirante per la debuttante Roberta Melesi.
Nella giornata successiva ancora condizioni ambientali perfette e gara di Slalom Gigante che ha visto la vittoria Assoluta della portacolori delle Alpi Centrali Ambra Picenni e un ‘ottima prestazione della nostra Roberta Melesi 22^ assoluta e 5^ aspirante al suo debutto in una Fis Giovane. Purtroppo non del tutto convincenti le prestazioni di Ymer Sola 56^ assoluta, 11^ aspirante e di Nobis Martina 66^ assoluta. Ancora più sfortunata Angelica Casartelli out nella prima frazione di gara.
“Possiamo tracciare un bilancio positivo per il nostro team femminile, non resta che continuare a lavorare sodo come abbiamo fatto finora”, spiega al termine della due giorni l’allenatore Alberto Losa.
Sempre martedì 10 e mercoledì 11 a 500 chilometri di distanza delle nevi toscane, a La Thuile, in Valle d’Aosta si sono svolte le Fis Open Maschili con due gare di Slalom Gigante in programma.
Alla fine si sono rivelate due gare di alto livello vista la numerosa presenza di stranieri e pettorali di partenza molto alti per i nostri atleti.
Commenti positivi da parte dell’allenatore al seguito Carlo Riva per le ottime prestazioni del giovane Tommaso Sala “che dimostra carattere e notevoli qualità – spiega appunto Riva – ottenendo due primi posti per quanto riguarda la classifica Aspiranti e chiudendo al 31° assoluto il primo giorno e al 41° il secondo”. Soddisfacente il 22° posto assoluto per il nostro nazionale Ivan Codega nella seconda gara che gli è valso il 2° posto nella categoria Giovani, quindi 53° assoluto per Matteo Baruffaldi e doppia nota dolente le due sfortunate uscite di gara di Davide Cazzaniga.
Infine, nell’appuntamento di sabato 14 a Santa Caterina, in programma le Fis Junior Regionali con due gare di Super G. In una cornice meravigliosa, con cielo sereno, temperature sotto i 18° C e una pista in perfette condizioni, gli atleti dello Sci Club Lecco hanno ottenuto ottimi risultati.
Nella prima gara, vittoria per il nazionale Ivan Codega, che ha colto l’occasione per fare allenamento di velocità. Da segnalare l’ottimo 6° posto di Matteo Baruffaldi e a seguire il 12° posto di Simone Cabello e il 18° di Tommaso Sala (3° nella classifica Aspiranti). Prime esperienze di velocità per i ragazzi del ’96, molto bene Giacomo Rigamonti 22° assoluto e 5° aspirante, quindi Guido Malzanni 27° assoluto e 8° aspirante, Davide Sangiovanni 44° assoluto e 16° aspirante, Giorgio Venini 55° assoluto mentre gara finita anzitempo per Davide Cazzaniga.
Nella seconda prova due atleti dello Sci Club Lecco sul podio anche se l’oro è andato all’ossolano Norman Cerini. Un distacco minimo di soli pochi centesimi di secondo ma sufficienti per relegare al secondo posto Davide Cazzaniga e al terzo Ivan Codega. Da segnalare l’ottimo 7° posto di Simone Cabello e il 9° di Matteo Baruffaldi. Quindi 23° assoluto e buon 4° posto aspiranti per Giacomo Rigamonti, 26° assoluto e 7° aspiranti per Guido Malzanni, 39° Giorgio Venini, 46° Davide Sangiovanni.
Per quanto riguarda le ragazze due vittorie per i nostri colori nella categoria aspiranti. Nella prima gara Sola Ymer 8^ assoluta e oro nella classifica aspiranti, mentre Roberta Melesi è giunta 9^ assoluta conquistando un argento nella classifica aspiranti. A seguire, Angelica Casartelli 11^ assoluta e 4^ aspirante, Martina Nobis 13^ assoluta e 5^ aspirante, Giorgia Sironi 33^ assoluta, Vittoria Migliazza 34^ assoluta e Debora Ferrari 44^ assoluta.
Nella seconda gara vittoria per Angelica Casartelli (5^ assoluta) Ymer Sola 10^ assoluta e 5^ aspirante, Martina Nobis 11^ assoluta e 6^ aspirante, Roberta Melesi 13^ assoluta e 8^ aspirante, Vittoria Migliazza 21^ assoluta e 13^ aspirante, Giorgia Sironi 25^ assoluta e Debora Ferrari 31^ assoluta.
Prossimo appuntamento giovedì e venerdì a Caspoggio con 2 Fis Giovani Maschili di Slalom Gigante e la Super Combinata.