Grande battaglia del Rugby Lecco, che in casa ha battuto il VII Torinese. I ragazzi di De Giusto entrati in campo subito motivati, hanno saputo contenere i piemontesi, forti e con una regia di gioco, soprattutto in attacco, molto ordinata e pericolosa. Il VII Torinese parte subito all’attacco portando la difesa lecchese a due falli, dai quali nascono i 6 punti al piede degli ospiti.
Il Lecco non sta a guardare, non si demoralizza e comincia a macinare gioco e guadagnare metri preziosi, aumenta il ritmo di gioco e al 20’ con una serie ripetuta di fasi vicino al pack di mischia realizza una meta col giovane Recalcati.
I piemontesi si fanno pericolosi ma non riescono a far breccia tra le mura blucelesti che, seppur più piccoli fisicamente, atterrano gli avversari con placcaggi devastanti. Riescono però a colpire con un calcio di punizione realizzato dall’infallibile apertura argentina Chiappini. Ma gli ultimi 10 minuti del primo tempo vedono protagonista il Rugby Lecco, che col piede sull’accelleratore colpisce da più parti e riesce con due calci di punizione a chiudere in vantaggio la prima ripresa.
Inizia il secondo tempo e si nota che i piemontesi hanno meno benzina dei lecchesi, addirittura l’ala del VII Torinese già in area di meta, nel tentare di appoggiare il pallone in mezzo ai pali, in modo da facilitare il calcio di realizzazione al suo piazzatore, viene placcato magistralmente da Milani che lo fa uscire dal campo vanificando una meta già fatta. Poi il Lecco va in meta con Magni dopo un’azione di più fasi e ricicli di gioco da vero rugby di qualità. Poco dopo, al 70’, con un calcio di punizione di Brambilla, il Lecco si porta sul 21 a 9 lasciando il VII Torinese come un pugile alle corde. Solo allo scadere con la forza dell’orgoglio il tallonatore ospite schiaccia in meta la palla e il cecchino Chiappini realizza.
Unicalce Rugby Lecco – BEFed VII Torinese 21-16
Unicalce Rugby Lecco:Brambilla, Perego ( Stefanoni ), Magni, Rusconi, Moro ( Rossi ), Milani, Corti ( Caccavano ), Renon ( Parini ), Locatelli, Fumagalli ( Pontiggia ), Frigerio, Recalcati ( Enslin ), Colombo T., Rigonelli, Colombo T. ( Ziliotto ) . All. Di Giusto.
BEFed VII Torinese:Tamburri ( Marchi A. ), Battigaglia, Marchi M, Ducatto ( Giovannini ), Sanna, Chiappini, Ghitalla ( Re ), Puscasu, Knaflitz, Deandrea ( Giannone ), Foschi, Fortunato, Dina Otoro ( Frenda ), Vetturini, Panero ( Duguet ). A disp. Caputo. All. Franchi.
Marcatori: 1’ c.p Chiappini; 12’ c.p. Chiappini; 20 m. Recalcati; 29’ c.p. Chiappini; 32’ c.p. Brambilla; 40’ c.p. Brambilla; 70’ c.p. Brambilla; 80’ m. Vetturini tr. Chiappini.
Arbitro: Merendino da Parma.
Spettatori: 2000 circa
Migliore in campo: Renon.
SERIE B – GIRONE 1 – XIII TURNO – 22.01.2012 – ore 14.30
Rugby Rovato – Rugby Sondrio Sertori 29 – 10 ( 4-0)
Rugby Alessandria – Rugby Parabiago 18 – 18 (2-2)
Rugby Lecco – BEF-eD VII° Rugby Torino 21 – 16 ( 4-1)
Biella Rugby Club – Ce.s.In. CUS Torino 13 – 17 ( 1-4)
Banco San Giorgio CUS Genova – Asti Rugby 59 – 03 ( 5-0)
Riposa: Rugby Lumezzane
Classifica: Cus Genova punti 53; Rovato punti 39; Cus Torino punti 38; Biella punti 32; Parabiago punti 29; Lecco punti 28, Settimo Rugby Torino punti 26 ; Alessandria punti 14; Sondrio, Asti e Lumezzane punti 9.
^Lumezzane Rugby 4 (quattro) punti di penalizzazione per la mancata partecipazione all’attività obbligatoria campionato Under 14.