GoGoLecco: nuovi pacchetti e tecnologie per sviluppare il turismo

Tempo di lettura: 4 minuti
Tina Valseschini

 

LECCO – Nuovi pacchetti e tecnologie per sviluppare il turismo a Lecco.

E’ questa l’idea che è stata presentata oggi, venerdì, al Ristorante L’Altro Griso di Malgrate dagli alunni del corso di formazione “Operatore turistico e di incoming – Lago di Como”.

Il corso, progettato e realizzato dalla cooperativa sociale Omnia Language di Lecco, ha dato i suoi frutti: “Il gruppo ha lavorato molto bene e prodotto risultati interessanti – ha detto Tina Valseschini -. Era la prima volta che la cooperativa Omnia Language si cimentava su questi aspetti e, da quanto prodotto dagli studenti, è stato un successo”.

Claudio Scaccabarozzi

 

Gli studenti, diplomati e laureati di età compresa tra i 18 e 35 anni, hanno fatto uscite sul campo e collaborato con vari enti prima di dare vita al loro progetto: “Hanno visto come funziona il mercato turistico e i suoi bisogni – ha detto il docente Claudio Scaccabarozzi -. Hanno elaborato in maniera precisa i flussi, in aumento a Lecco, per riuscire a coinvolgere una serie di persone che arrivano dall’estero”.

“Cosa offre il territorio? Cosa manca? Gli studenti hanno indagato il territorio per capire quale strada prendere in un’ottica di un turismo sostenibile che vuole aprirsi a chi desidera entrare in punta di piedi e conoscere Lecco e dintorni – ha detto la professoressa Silvia Tantardini -. I ragazzi si sono confrontati anche con le realtà che già esistono e operano”.

Silvia Tantardini

 

Sono nati così tre pacchetti turistici e un sito dedicato “GoGoLecco” con tanto di assistente virtuale, “Lucia”, che attraverso l’utilizzo di Facebook, è in grado di rispondere alle esigenze di un possibile turista.

Sono stati gli stessi studenti ha presentare il frutto del loro lavoro che potrebbe concretizzarsi in nuove opportunità imprenditoriali: “Sentiero del Viandante, Lake Bike Tour e Fuga Romantica, questi i tre pacchetti che sono stati realizzati e che sono rivolti a turisti che vogliono una proposta elastica, flessibile, facilmente modellabile in base alle proprie esigenze. Il target a cui ci siamo rivolti è quello, da un lato, di un turismo attivo che ama attività all’aria aperta con famiglia o amici; dall’altro, un turismo business che possa creare momenti di svago tra gli appuntamenti di lavoro. Attorno girano tutti gli aspetti culturali ed enogastronomici con la relativa promozione delle eccellenze locali”.

Il professor Erik Senesi

 

Il tutto grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie sotto la guida del professor Erik Senesi: “Attraverso i ChatBot abbiamo sviluppato un assistente virtuale in grado di accogliere e consigliare il turista, offrendo una guida 2.0 integrata a Facebook – hanno spiegato -. L’assistente di GoGoLecco, affiancato a un sito web, a una campagna ideale e a volantini, sarà gratuito, in due lingue (italiano e inglese) e toccherà le macro aree cultura, sport e svago, guidando il turista verso itinerari e luoghi da scoprire”.

Alla presentazione c’erano anche svariati rappresentanti di enti e istituzioni, tra questi anche l’assessore comunale Corrado Valsecchi: “Il turismo è il tema principale del nostro territorio. La nostra città viene da un passato industriale e, quando ci sono questi cambiamenti epocali, non bisogna intervenire solamente sulle cose, ma anche sulla testa delle persone. Bisogna capire che è necessario un’indipendenza tra ciò che siamo stati e ciò che saremo”.