SAN GIULIANO MILANESE – Un vasto incendio sta interessando da questa mattina la zona industriale di San Giuliano Milanese con un’alta colonna di fumo che si è alzata al cielo: interessata dal rogo l’azienda Nitrol Chimica che si occupa recupero dei solventi e dello smaltimento dei rifiuti pericolosi dove sarebbe avvenuta un’esplosione.
Si contano almeno tre feriti tra i diciassette dipendenti che erano al lavoro, di cui uno trasportato all’ospedale San Gerardo di Monza in codice rosso e un secondo dipendente in codice giallo all’ospedale San Paolo di Milano. Infine un altro lavoratore è stato ospedalizzato per una ferita alla mano.
🔴 San Donato Milanese, 60 #vigilidelfuoco impegnati anche con nucleo #nbcr e mezzi aeroportuali per l’#incendio che da poco dopo le 10 coinvolge un’azienda di plastiche e una di solventi. Fiamme alte, si cerca di impedire la propagazione alle strutture vicine [#7settembre 12:30] pic.twitter.com/MQTUcXmtFD
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) September 7, 2022
Sul posto è stato mobilitato un ampio dispiegamento di soccorritori tra elisoccorso, due automediche, sei ambulanze, diverse squadre dei vigili del fuoco e quattro mezzi di coordinamento tra areu, pompieri e forze dell’ordine.
Il Comune di San Giuliano Milanese ha allertato i cittadini “per precauzione, a chiudere le finestre per evitare possibili esalazioni e a non avvicinarsi alla zona interessata”.