All’indomani dell’abbordaggio della Global Sumud Flottilla
Il corteo ha attraversato pacificamente la città al grido di “Palestina libera, stop al genocidio”
LECCO – Presidio davanti al liceo scientifico Grassi di Lecco, nel tardo pomeriggio di oggi, per ribadire ancora una volta “Palestina libera. Stop al Genocidio a Gaza”. Centinaia di persone si sono ritrovate per manifestare il proprio dissenso verso quello che sta accadendo nella striscia di Gaza e per chiedere al Governo di fermare il genocidio.
La manifestazione è stata organizzata dal Coordinamento Lecchese Stop al Genocidio all’indomani del giorno in cui i militari di Israele hanno fermato la missione umanitaria della Global Sumud Flottilla diretta a Gaza.
Dopo alcuni discorsi iniziali di fronte al Liceo G.B. Grassi in Largo Montenero il folto gruppo di manifestanti si è mosso per attraversare la città in maniera pacifica, levando un unico grido: “Lecco lo sa da che parte stare, Palestina libera dal fiume fino al mare”.

“E’ un crimine contro il quale ogni Governo dovrebbe ribellarsi con forza e determinazione, ma come sappiamo non è il caso dell’Italia e dei governi europei dove i massimi esponenti fanno a gara a chi si comporta in maniera più indegna, parlando di quelli della Flotilla come degli irresponsabili, che stanno mettendo a rischio l’assurdo piano di pace dell’amico Donald” ha detto Corrado Conti, del Coordinamento Lecchese Stop al Genocidio “quella della Flotilla è stata una missione simbolica ma non si deve perdere di vista l’origine di questa situazione, il genocidio in corso a Gaza”.

Il corteo di un migliaio di persone circa si è quindi messo in marcia, attraversando la città in maniera pacifico fino alla Fiocchi Munizioni dove si è svolto un nuovo presidio. E alle ore 21 la stessa voce per Gaza si alzerà anche davanti all’ospedale di Lecco e alla Nostra Famiglia di Bosisio Parini per l’iniziativa l’iniziativa “Luci sulla Palestina: 100 ospedali per Gaza” in ricordo dei 1.677 colleghi e colleghe sanitari uccisi a Gaza.

Domani, invece, è stato proclamato uno sciopero generale per Gaza. A partire dalle ore 9.30 di venerdì 3 ottobre in piazza Diaz a Lecco, di fronte al Comune, la Cgil scenderà in piazza con un nuovo presidio aperto ad associazioni e cittadini, sempre a sostegno della Flottilla e di Gaza.


RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































