Giorno della Memoria: un ciclo di incontri per non dimenticare

Tempo di lettura: 2 minuti

Una serie di incontri per ricordare il dramma dell’Olocausto. Si svolge così la seconda edizione dell’iniziativa sostenuta dall’Amministrazione provinciale “Voci tra Memoria e Ricordo – Itinerari di incontri per la Giornata della Memoria e per il Giorno del Ricordo”, che farà tappa in numerose scuole elementari, medie e superiori della provincia.

Il percorso itinerante transiterà in tutti i distretti del territorio provinciale: Merate, Lecco, Colico, ma anche Valsassina, con gli appuntamenti di Introbio e Cremeno. Per far fronte alle numerose richieste delle scuole sono stati sinora organizzati 22 incontri curati da Andrea Bienati, docente universitario e ricercatotore che ha al suo attivo numerose pubblicazioni sul tema.

“Gli incontri non sono standardizzati, ma per ogni età c’è un approccio diverso – fa sapere Bienati –. Inoltre ci sarà una mostra che verrà allestita pochi giorni prima rispetto la data dell’incontro la quale non veicola un’immagine di morte, né si parla del tragico risultato finale. Spiega invece come si era costretti a vivere in quel momento”. La mostra, sempre a cura del professore, ha come titolo “Frammenti di Memoria”.

I primi incontri sono già avvenuti: ha cominciato la scuola media di Brivio l’11 gennaio, poi il 19 si è tenuto l’appuntamento di Civate e nei giorni seguenti sono stati proposti altri incontri in Brianza; la prima data lecchese sarà venerdì all’istituto Badoni. “Con grande soddisfazione riproponiamo la serie di incontri e la mostra fotografica che ha riscosso un alto gradimento lo scorso anno – dichiara l’assessore provinciale all’Istruzione Luca Teti – L’obbiettivo è quello aiutare studenti e docenti, ma anche tutti noi, a contestualizzare gli avvenimenti che portarono alla morte milioni di persone per motivi politici e razziali”.

Advertisement