Lecco inaugurata la targa commemorativa “Finanzieri caduti in guerra ed in pace”

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Inaugurata a Lecco, nella cripta del Santuario “Nostra Signora della Vittoria” nell’anno del centenario della Grande Guerra nonché a trentacinque anni dalla scomparsa del M.C. Centrone Francesco, “Vittima del dovere”, al quale è intitolata la caserma del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Lecco, una targa di marmo commemorativa dei “Finanzieri caduti in guerra ed in pace”.

La breve cerimonia si è svolta questa mattina, mercoledì, nel giorno in cui cento anni fa ebbe inizio la Battaglia decisiva di Vittorio Veneto, cui parteciparono diversi battaglioni mobilitati della Guardia di Finanz0a.

La cerimonia è stata organizzata con la Sezione ANFI di Lecco grazie alla disponibilità del Rettore del Santuario – Monsignore Angelo Brizzolari – ed ha visto la presenza del Comandante Regionale della Guardia di Finanza della Lombardia, Generale di Divisione Piero Burla, del Prefetto di Lecco Giuliana Baccari, delle principali Autorità provinciali, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e della signora Isabella, figlia del M.C. Centrone, in simbolica rappresentanza dei parenti delle Fiamme Gialle cadute.

Il Comandante Regionale dopo aver salutato le Autorità presenti ha proseguito la sua visita a Lecco presso il Comando Provinciale dove ha
incontrato il personale ed ha partecipato ad un briefing istituzionale sulla presenza e sull’attività operative della Guardia di Finanza nella provincia lecchese. Nella circostanza ha ribadito l’importanza e la centralità delle missioni istituzionali affidate al Corpo a tutela della legalità economica del Paese.