Mandello, educazione stradale per i bimbi delle scuole dell’infanzia

Tempo di lettura: 3 minuti
I bimbi delle scuole dell'infanzia di Somana e Olcio posano per la foto di gruppo a conclusione della prova pratica di educazione stradale.
I bimbi delle scuole dell’infanzia di Somana e Olcio posano per la foto di gruppo a conclusione della prova pratica di educazione stradale.

 

MANDELLO – Amministrazione comunale e scuole dell’infanzia insieme per un progetto avviato una quindicina d’anni fa e da allora portato avanti ininterrottamente con l’intento di dare ai bambini le prime fondamentali nozioni circa le norme di comportamento da tenere nel momento in cui si troveranno a percorrere le strade del proprio paese, come di qualsiasi altra città o centro urbano, magari in sella a una bicicletta o, più avanti con gli anni, a un ciclomotore o una motocicletta.

Un progetto certamente educativo, dunque, ma al tempo stesso ludico, che in occasione della prova pratica vede i piccoli alunni delle materne mandellesi montare in sella alla loro biciclettina e andare non soltanto per i viali dei giardini pubblici ma altresì per le strade e le piazze del lungolago, preceduti e seguiti da due agenti di polizia locale, oltre che dalle loro insegnanti.

Foto di gruppo per gli alunni dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia dell'Istituto Santa Giovanna Antida di Mandello.
Foto di gruppo per gli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia dell’Istituto Santa Giovanna Antida di Mandello.

 

Martedì 28 aprile il progetto di educazione stradale ha scritto i suoi primi capitoli, con le uscite di oltre 40 bimbi delle scuole dell’infanzia di Somana, Olcio e dell’Istituto Santa Giovanna Antida, mentre mercoledì 29 sarà la volta degli 8 alunni dell’ultimo anno dell’asilo di via Monastero e di 9 bimbi di quello di Crebbio.

Infine giovedì 30 aprile, nel primo pomeriggio, l’appuntamento in piazza Mercato sarà con 26 bambini della scuola dell’infanzia di Molina.

In caso di maltempo le uscite di mercoledì 29 saranno rinviate a mercoledì 6 maggio, quella prevista per giovedì al 7 maggio.

A guidare i piccoli ciclisti, ciascuno con tanto di caschetto regolamentare in testa donato loro dal Comune, sono gli agenti di polizia locale Linda Cassinelli e Nicola Airò.

Asilo_Santa-Giovanna-Antida_Mandello_2015 (27)

Con loro martedì 28 aprile vi era, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, l’assessore Luciano Benigni, che al termine della pedalata nella zona a lago di Mandello ha consegnato a ciascun bambino la patente di guida simbolica con una raccomandazione: “Portatela sempre con voi, vi aiuterà a ricordare le più importanti norme di comportamento stradale che avete appreso oggi”.

DI SEGUITO, LE IMMAGINI DELLA GIORNATA DI MARTEDI’ 28 APRILE IN PIAZZA MERCATO E NELLA ZONA A LAGO DI MANDELLO CON I BIMBI DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA