MANDELLO – La tassa sui rifiuti a Mandello quest’anno sarà un po’ più bassa. La riduzione per gli utenti, rispetto al 2014, sarà pari all’8%.
Lo ha deliberato ieri sera, mercoledì 29 aprile, il consiglio comunale, chiamato ad approvare il piano finanziario e le nuove tariffe relative appunto alla Tari.
L’assessore al Bilancio, Fabio Marcelli, ha spiegato che la norma impone agli enti locali la copertura del 100% del costo del servizio di smaltimento dei rifiuti. “Per l’anno in corso – ha detto – grazie alla riduzione della spesa per risparmi di gestione e per il miglioramento della raccolta differenziata si è potuta prevedere una prima riduzione delle tariffe, un segnale importante di attenzione verso i cittadini e di buona gestione delle risorse pubbliche da parte dell’amministrazione comunale”.
Il risparmio di spesa, come detto, è dovuto anche al miglioramento dei dati relativi alla raccolta differenziata e in sede consiliare è stato ribadito che “più si differenzia meno si paga per lo smaltimento”.
“Un buon risultato di tutti e per tutti – ha sottolineato Marcelli – dunque sia per i cittadini sia per l’Amministrazione, che ha insistito sull’importanza della raccolta differenziata”.
Va detto che la campagna di sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza e promossa all’inizio dello scorso autunno in occasione dell’entrata in vigore del nuovo servizio ha già dato buoni risultati: i dati relativi alla raccolta dei rifiuti degli ultimi mesi del 2014 hanno infatti evidenziato una diminuzione dei chili della frazione residuale (il vecchio sacco nero) e il miglioramento della raccolta differenziata della frazione secca e dell’umido.
“Questo trend positivo – ha detto dal canto suo l’assessore all’Ecologia e all’ambiente, Michela Maggi – è confermato anche dal confronto con i dati relativi al 2013. Confortati dai buoni risultati ottenuti non possiamo che continuare sulla strada intrapresa, con il contributo e la sensibilità di tutti i cittadini, nella direzione del miglioramento della raccolta differenziata che potrà portare a ulteriori diminuzioni della tariffa”.
In sede di votazione del provvedimento al sì del gruppo di maggioranza di “Casa Comune” si è aggiunto quello dell’esponente del neocostituito gruppo misto, Maria Lidia Invernizzi, a giudizio della quale, pur se il servizio deve essere ancora perfezionato per quanto riguarda il vetro, il verde alla Carletta e la raccolta nelle frazioni, era indispensabile regolamentare in modo differente il servizio di raccolta stesso.
“La partenza del nuovo contratto con Silea – ha detto – ha consentito appunto una diminuzione dei costi e, di conseguenza, delle bollette. È insomma un incentivo a tutti noi per contribuire ad adeguarci ai giorni e ai tempi di raccolta, ricavandone come detto anche un pur blando beneficio economico”.
Voto contrario è stato invece espresso dal “Paese di tutti”, mentre i consiglieri Paolo Farina, Francesco Silverij e Dario Comini si sono astenuti.