MANDELLO – Il sentiero parte dalla zona alta di via della Carletta e raggiunge la frazione Maggiana. Percorrerlo, da qualche tempo a questa parte, era diventato peraltro piuttosto rischioso, o per meglio dire non del tutto agevole per via dell’erba alta, della fitta vegetazione e degli arbusti che avevano “invaso” il tracciato, specie in alcuni tratti.
Di recente vi era anche stato chi aveva segnalato lo stato di incuria di quello che ora molti identificano come il “sentiero dei biscotti” perché unico collegamento pedonale allo spaccio della “Galbusera”, posto in un’area di sosta della Superstrada 36, in territorio appunto del comune di Mandello.
Un intervento finalizzato a rendere più agevole il transito lungo quello stesso sentiero era stato in effetti programmato già da tempo dal gruppo di Protezione civile, d’intesa con l’amministrazione comunale mandellese, ma fin qui rinviato per il sovrapporsi di altre urgenze.
Nei giorni scorsi, però, gli stessi volontari di Protezione civile, guidati dal loro coordinatore Valter Mariani, sono entrati in azione e hanno ripulito il tratto iniziale del sentiero, provvedendo allo sfalcio dell’erba, al taglio delle robinie e di altri arbusti, rovi e piante che ostacolavano il transito dei pedoni.
Il risultato è ora sotto gli occhi di tutti e nei prossimi giorni l’intervento proseguirà fino a raggiungere il ponte che scavalca la Superstrada e da dove, proseguendo, ci si porta come detto fino a Maggiana.
DI SEGUITO, ALTRE IMMAGINI DEL SENTIERO PER MAGGIANA PRIMA E DOPO LO SFALCIO DELL’ERBA E IL TAGLIO DI ALBERI, ARBUSTI E ROVI