Mercato di Calolzio: “A breve la nuova disposizione, nessuno sarà penalizzato”

Tempo di lettura: 3 minuti
Il tratto di viale Alcide de Gasperi che ospiterà le bancarelle, con la costruzione della tangenzialina, infatti, è stato chiuso al traffico

CALOLZIOCORTE – “A breve ci sarà nuova sistemazione, l’abbiamo pensata consultando gli ambulanti trovando una soluzione che non penalizza nessuno”.

L’assessore Luca Caremi ha annunciato una novità di cui, in realtà, si parlava ormai da parecchio tempo, da quando è stata aperta la tangenzialina che ha consentito di chiudere il tratto di viale De Gasperi davanti al Dancing.

L’assessore Luca Caremi

 

“L’apertura della tangenzialina era la condizione necessaria per lo spostamento del mercato cittadino in ottica di una maggiore sicurezza – ha detto Caremi -. Quando ci siamo insediati abbiamo subito ripreso in mano il piano e aperto un tavolo di confronto con gli operatori mercatali per studiare una nuova disposizione che potesse accontentare tutti”.

“Con l’utilizzo di un drone abbiamo studiato sulla carta le possibili soluzioni – ha aggiunto l’assessore Dario Gandolfi – e siamo giunti a una soluzione che sembra essere la migliore per tutti”.

Per problematiche di spazio sul nuovo tratto pedonale di viale De Gasperi, non si riuscirà a liberare completamente dalle bancarelle il piazzale Marinai d’Italia: “Parte del mercato verrà spostato sul tratto compreso tra il monumento dei Marinai e il nuovo sentiero che porta al campo sportivo – ha illustrato Caremi -. Per ragioni di spazio non è stato possibile occupare tutto il nuovo tratto pedonale di viale De Gasperi, ma due o tre file di bancarelle resteranno sull’area di parcheggio. Avremo comunque un po’ di posti auto in più e la totale messa in sicurezza del mercato con il consenso degli operatori”.

Sul fronte sicurezza la nuova maggioranza ha “bocciato” la scelta della vecchia amministrazione di proteggere i varchi d’ingresso nella zona pedonale con dei dissuasori mobili: “Che fine hanno fatto i dissuasori mobili già acquistati dalla nostra amministrazione?” ha chiesto l’ex assessore Paolo Cola in consiglio.

“Messi in quella posizione dove arrivano acqua e terra non durerebbero un giorno – ha detto Gandolfi -. Sulla questione abbiamo progetti diversi: dopo essere intervenuti sulla nuova disposizione del mercato cittadino decideremo come impostare i varchi di entrata e uscita. Di sicuro l’idea è quella di portare avanti un progetto risolutivo che dia qualità a tutta la zona”.

Sempre sul fronte sicurezza l’assessore Caremi ha detto che, dal mese scorso, è iniziato anche il monitoraggio del traffico pesante che passa nel centro cittadino: “Grazie all’utilizzo delle telecamere abbiamo già elevato le prime sanzioni, il controllo proseguirà anche nei prossimi mesi e organizzeremo dei pattugliamenti ad hoc. Il problema più grande è che spesso, chi non rispetta il divieto, sono camion stranieri”.