Nuovi gestori a Villa Cipressi: “Rafforzeremo il turismo sul lago”

Tempo di lettura: 3 minuti
Franco Rocchi al centro, coi figli Ludovica e Pompeo e Severino Beri, direttore dell'Hotel

VARENNA – “Il risultato conseguito costituisce una vera svolta nel futuro di Villa Cipressi e del Comune di Varenna. L’intera struttura, composta dagli edifici e dal parco esterno, sarà oggetto di importanti opere di manutenzione ordinaria e straordinaria, totalmente a carico dell’operatore, che miglioreranno il suo stato di conservazione, elevandone altresì gli standard alberghieri, ambientali e culturali”.

Così il sindaco di Varenna, Mauro Manzoni,  plaude all’assegnazione della gestione di Villa Cipressi.

Le quattro società ammesse a partecipare, hanno presentato rispetto al capitolato predisposto dall’Amministrazione Comunale, sia interessanti proposte qualitative, che notevoli incrementi economici al canone a base d’asta, fissato in 150 mila euro annui.

Mauro Manzoni, sindaco di Varenna.

Si è aggiudicato l’appalto l’operatore “King Gestioni Alberghiere” che, unitamente agli interventi qualitativi ed ai servizi aggiuntivi offerti, ritenuti pertanto meritevoli di una maggior valutazione, ha offerto la somma di 250 mila euro. La società “King Gestioni Alberghiere”, già presente a Varenna con l’Hotel Royal, prenderà possesso della struttura dal prossimo 3 dicembre, subentrando al gestore uscente “ENGIE SpA”.

“Villa Cipressi – prosegue il sindaco – contribuirà a migliorare e potenziare l’offerta ricettiva di Varenna rafforzandone l’immagine e la vocazione turistica. Al contempo al Comune sarà riconosciuto, per i prossimi 15 anni, un canone annuo netto di 250 mila euro, con importanti ricadute sul bilancio comunale di parte corrente e conseguenti benefici per il territorio e la comunità locale. Gli introiti del canone saranno impiegati in favore dei cittadini e per lo sviluppo del paese, anche per non tradire lo spirito dei padri fondatori; ricordo a tutti che nel 1976 cittadini e amministratori, generosi e illuminati intervennero di tasca propria per bloccare la vendita della Villa, consentendo così l’acquisto successivo del Comune”.

I nuovi gestori: Franco Rocchi al centro, coi figli Ludovica e Pompeo e Severino Beri, direttore dell’Hotel

 

E non possono che essere soddisfatti anche i nuovi gestori: “Siamo fieri e orgogliosi di questa operazione, con Villa Cipressi si conclude un primo step del progetto che ci vede impegnati in un’azione turistica di promozione e di brand lago di Como. Non snatureremo la destinazione, ma apporteremo importanti ammodernamenti e, nel progetto, abbiamo incluso una serie di attività che vivacizzeranno l’hotel con una serie di attività nuove per il territorio. – commenta Franco Rocchi, amministratore delegato della società – Il progetto che stiamo sviluppando parte da un’importante considerazione: l’accoglienza. Consideriamo tutto ciò essere un fattore strategico per l’economia del territorio. Il progetto mira al rafforzamento dell’immagine del territorio dell’area del Lario e noi vorremmo, appunto, valorizzarne gli aspetti che si sono consolidati nel tempo. Puntiamo a una nuova filosofia del sistema turistico nella sua interezza. L’obiettivo generale del progetto è quindi quello del rafforzamento della competitività del territorio come destinazione turistica”.

Villa Cipressi è un complesso di edifici e giardini ricchi di storia, fu di proprietà della nobile famiglia Serponti (1163), del Barone Isimbaldi (fine ‘700), della famiglia Andreossi, che ne curò in particolare il Parco, di Sir Astley e Sir Salton (primi ‘900) e per ultimo l’editore Accame. Nel 1980 viene acquistata mediante una pubblica volontaria sottoscrizione dai varennesi e amici di Varenna per essere destinata ad uso pubblico. Di proprietà di enti pubblici, principalmente del Comune di Varenna, ospita 32 camere, un ristorante e una sala eventi desitinata sia a meeting che a cerimonie. Il magnifico giardino direttamente sul lago fa il resto.