MERATE – Dal 1° febbraio 2014 è online il nuovo sito dei Vigili del Fuoco Volontari di Merate, ricco di contenuti e novità.
“Il lavoro di restyling, realizzato pro bono da Nicola e Claudia Spreafico (due fratelli missagliesi che si occupano di comunicazione e Web), ha significato di pensare da zero la vecchia struttura, ormai obsoleta – spiegano dall’associazione – Anche lo stemma ufficiale della caserma era stato rinnovato già qualche mese fa, in chiave più formale e colorata.
Tante le novità presenti su www.vvfmerate.org, che si caratterizza per una veste grafica molto vivace e accattivante in home page, frutto del connubio tra il colore rosso (simbolo dell’emergenza per antonomasia) e grandi foto ad alto impatto emotivo che scorrono a ciclo continuo. Ampio risalto viene dato innanzitutto agli interventi di soccorso realizzati, che oltre ad avere una pagina dedicata ricca di dettagli, beneficiano di un focus in home page.
Alcuni interventi (e molto altro ancora) sono narrati anche attraverso le immagini della Photogallery, dove sono raccolti gli scatti più belli realizzati direttamente sul campo dai Vigili Volontari.
Nella sezione “Chi siamo” si trova la presentazione generale del Distaccamento, a partire dalla sua storia (con numerose foto d’epoca in esclusiva) e dalla descrizione della sede che lo ospita, fino ad arrivare alle singole squadre (con schede personali per ogni Vigile) e ai mezzi operativi.
Un’area a parte è dedicata agli Amis di Pumpier de Merate, l’associazione che dal 1994 supporta direttamente i Vigili del Fuoco di Merate tramite diverse iniziative. Le più famose sono sicuramente il Fire Party e il Percorso Pompierini, che ora hanno ciascuno una pagina online.
Altre novità del sito sono le pagine dedicate al rapporto con il pubblico (che comprende anche gli eventi in arrivo), le news periodiche in forma di blog, la possibilità di iscriversi alla mailing list e il “Dicono di noi”, alias la rassegna stampa online.
Il sito, i cui contenuti dinamici sono gestiti direttamente dai Vigili, offre poi una serie di opportunità di interazione attraverso i principali social network (YouTube e Facebook), già attivi da diverso tempo intorno a una community molto vivace di estimatori dei pompieri meratesi.
“Il nuovo sito Internet commenta il Capo Distaccamento Leonardo Bonanomi vuole essere non solo un modo per raccontare quello che fanno ogni giorno i Vigili del Fuoco di Merate, non solo un semplice veicolo di informazioni, ma anche uno strumento di connessione attiva e positiva con la comunità di cittadini che troppo spesso, purtroppo, hanno occasione di entrare in contatto con noi solo nell’ambito di contesti poco piacevoli, di emergenza.”
Uno strumento migliorato insomma, più ordinato e ricco di informazioni, a cui si connettono ogni giorno anche operatori pubblici e privati, scuole, autorità, istituzioni, ed esponenti del mondo dell’informazione e della stampa.
E questo è solo l’inizio, perché nei prossimi mesi infatti è prevista la messa online di ulteriori sezioni, che andranno ad arricchire il sito con diverse “chicche” e nuove funzioni.