Omicidio di Esino, Luciano Biffi condannato a 24 anni di carcere

Tempo di lettura: < 1 minuto
luciano biffi

La sentenza è stata data questa mattina presso la Corte d’Assise di Como

La difesa di Biffi: “Attendiamo le motivazioni per valutare eventuale ricorso in Appello”

COMO – Luciano Biffi è stato condannato a 24 anni di reclusione per l’omicidio di Pierluigi Beghetto, assessore a Esino Lario, avvenuto nell’aprile dello scorso anno proprio nel piccolo paesino ai piedi delle Grigne. La sentenza è stata data dai giudici della Corte d’Assise di Como questa mattina, mercoledì 26 marzo.

La pubblica accusa, rappresentata dal pm Chiara Stoppioni, aveva chiesto 25 anni di carcere per Biffi, 60 anni, colpevole di avere ucciso a colpi di falcetto l’ex assessore e vicino di casa Beghetto. Il pubblico ministero aveva chiesto anche di riconoscere l’aggravante dei futili motivi (la lite tra i due sarebbe scaturita a causa di un sacchetto di pellet mal posizionato). Aggravante che la difesa di Biffi, rappresentata dall’avvocato Giorgio Pagnoncelli, aveva chiesto di escludere, anche in considerazione delle ‘evidenti fragilità’ del suo assistito.

I giudici hanno condannato Biffi a 24 anni (concesse le attenuanti generiche) e ad un risarcimento nei confronti della famiglia della vittima. “Una sentenza che, visto l’andamento del processo, era prevedibile – il commento dell’avvocato Pagnoncelli – attenderemo le motivazioni (attese tra 60 giorni, ndr) per valutare un eventuale ricorso in Appello”.