Moregallo: ancora nessuna traccia del sub disperso

Tempo di lettura: 2 minuti

sommozzatori - moregallo (5)

 

MANDELLO – Si è conclusa senza risultati la mattinata di ricerche del sub scomparso lunedì durante un’immersione a Moregallo: anche martedì i sommozzatori dei Vigili del Fuoco di Milano lo hanno cercato invano ed hanno dovuto sospendere le operazioni a causa del maltempo.

Il disperso è un 53enne della provincia di Monza e Brianza, Luigi Tonoli, residente a Seregno, che nella mattinata di lunedì ha raggiunto la località mandellese, situata subito la frazione Paré di Valmadrera, per un immersione.

sommozzatori - moregallo (1)

Ad allertare i soccorsi nel primo pomeriggio era stata la moglie del 53enne insospettita dal fatto che non fosse rincasato per il pranzo. I carabinieri di Valmadrera hanno individuato subito l’auto del sub, una Citroen, rinvenuta chiusa a chiave nel piazzale antistante la galleria del Moregallo.
In acqua, a 15 metri dalla riva, era invece visibile la boa di segnalazione utilizzata dal subacqueo; sotto di essa, però, non è stato ritrovato nulla.

I sommozzatori, coordinati dal capo reparto Massimo Gramaglia, martedì hanno provato a perlustrare la profondità a lato della parete di roccia oltre la spiaggetta, verso il punto del fondale dove si trovano alcune automobili inabissate; un itinerario utilizzato come palestra d’allenamento per molti subacquei e che, secondo le testimonianze raccolte dai soccorritori, sarebbe stato solito ad effettuare anche il 53enne nelle sue immersioni.

sommozzatori - moregallo (3)

Tra i sommozzatori dei Vigili del Fuoco impegnati nelle ricerche c’è anche Luciano Fascendini, ex assessore di Mandello e oggi consigliere comunale ad Abbadia Lariana. Oltre ad immersioni, i soccorritori hanno compiuto ricerche strumentali anche attraverso l’utilizzo di una telecamera subacquea ma finora non è stata trovata traccia del disperso.

Per facilitare le operazioni, mercoledì potrebbe venire impiegato anche “Perseo”, lo speciale robot subacqueo già utilizzato sul lago a Lecco nelle ricerche di Ion Costinel il 47enne di Vimercate anch’esso disperso dopo un’uscita sul gommone nel tratto di lago di fronte al Moregallo e lo schianto contro un altro natante.

sommozzatori - moregallo (4)